Ecocardiografia fetale

Salve Dottore, ho fatto un ecocardiografia fetale consigliato alla morfologica per piccola papila iperecogenea del ventricolo sinistro visto che non ho fatto lammiocentesi solo il dna fetale nella norma
Questo é il referto.

26+5
Scarsa visualizzazione per eccesso di pannicolo adiposo materno e posizione fetale sfavorevole.

S, D, S
Levocardia
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari.

Normale concordanza atrio-ventricolare e ventricolo-arteriosa.

Camere cardiache bilanciate.
Falso tendine in ventricolo sn emodinamicamente non significativo.

Buona la cinesi ventricolare globale
Non anomali strutturali intracardiache evidenziabili a questa EG e nella sue attuale condizioni ecografiche.

Forame ovale ai limite superiore alla norma
Non insuficenze valvolare significative.

Nei limite le velocità Doppler nei grossi vasi e dotto arterioso.

FC fetale 126/148 non
Prossimo controlo intorno alle 33 sett.
Parole della dottoresa visto che non devo partorire in quel ospedale.
Mi vuole rivedere in quella settimana.

Dottore, il mio dubbio de che le cose vanno storte sono queste parole "Nei limite superiore" "limite di velocita"
"Falso tendine non significativo" "non insufficienze non significative"
La mia paura è che visto che non ho fatto ammiocentesi.
Ci sia qualcosa legato ad un sindrome come il down o sindrome di williams (SSA).

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione.e sinceramente non vedo la utilità di eseguire una ecoccardiografia fetale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, mi rincuora tantissimo. Solo che questa gravidanza non la sto vivendo tranquillamente. Ho 41 anni e vengo da un aborto l'anno scorso.
Circa due settimane fa a 30+0 sono stata ricoverata per 15 giorni per pressione alta. Sono arrivata al.P.S con160/100 ma subito sono iniziate le terapie monitoraggi ecografia fortunamente il mio piccolo non ha risentito il pericolo adesso è tutto sotto controllo, la presione e tornata normale pendo Trandate 200 2 volte al di e clexane 4000, in più monitoraggio della pressione 3 volte al gg, controllo ecografici cardiotografico 2 volte a settimane.
Dopo il parto dovrei sospendere la terapia o dovrei continuare. Mia madre è ipertensa lei è rimasta così anche dopo il parto. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dovrà sospendere gradstmsmte la terapia.
si tranquillizzi

cecchini