Valvola aortica bicuspide e sport aerobico

Gentili dottori, vi ringrazio innanzitutto per la disponibilità.

Sono un ragazzo di 24 anni con una valvola aortica bicuspide (in realtà alcuni cardiologi mi dicono sia tricuspide con un lembo più piccolo, altri bicuspide).
Mi sottopongo ogni anno a controlli per analizzare lo stato/sviluppo della valvola come consigliato dal mio medico di base.
Ogni anno lo stato della valvola rimane inalterato.
Vi scrivo, quindi, per sapere se posso effettuare attività sportiva.

Durante l'ultimo controllo ho chiesto al cardiologo se posso effettuarla, questo mi ha detto che posso effettuarla purchè sia aerobica, sconsigliandomi il tipo di attività sportiva "isometrica".
Mi è stato però detto di non poterla effettuare in maniera agonistica.

Due mesi fa, quindi, ho cominciato nuoto, con allenamenti intensi due volte a settimana.

Volevo sapere se, stando ai dati della valvola (che riporto qua sotto), posso stare tranquillo e svolgere l'attività sportiva -anche in maniera intensa- senza preoccuparmi.

La mia preoccupazione deriva semplicemente dall'intensità degli allenamenti: so che il nuoto è un'attività aerobica ma non so se classificarli agonistici o meno perchè, appunto, sono intensi.
So anche che la possibilità di svolgere attività sportiva in modo intenso varia in base allo stato della valvola.

Posso stare tranquillo o dovrei andarci piano?
Sarebbe meglio frequentare nuoto libero ed effettuare allenamenti meno intensi?

Grazie mille.

------Dati della valvola------

Cinetica Regionale: Nella rappresentazione tutte le pareti e setti sono normocinesi.

Aorta Ascendente: 3, 4cm 1, 58cm/m2
Valvola Aortica: Rigurgito: Lieve
Conclusioni: Ventricolo sx normale per spessori parietali, cinesi, dimensioni ed indici di funzione sistolica e diastolica.
Aorta verosimilmente bicuspide con lieve rigurgito e diametro vaso di 3.
4cm con buon flusso a livello del vaso discendente.
Lembi mitralici ridondanti.
Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.
Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.
Pericardio indenne.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non mi pare lei abbia limitazioni sportive

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso