Ecg da sforzo positivo e coronarografia negativa

HO 46 ANNI NEL 1995 LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA IN REMISSIONE SEGUO FOLLOW UP DI CONTROLLO OGNI ANNO MI SONO RECATO DUE SETTIMANE FA NOV 2019 IN PS DI UN IMPORTANTE OSPEDALE DI ROMA PER UN DOLORE ATIPICO SU EMITORACE SX PER CIRCA UN ORA REGREDITO SPONTANEAMENTE, PREMETTO CHE SONO UN PODISTA AGONISTA LA MATTINA MI ERO SOTTOPOSTO A VACCINAZIONE ANTI-MENINGOCOCCICA HO SEMPRE SUPERATO VISITA MEDICO PER AGONISMO TUTTI GLI ANNI ECOCARDIOGRAMMA (BAV 1 GRADO, BLOCCO INCOMPLETO BRANCA DX, CON ALTERAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE) E TEST DA SFORZO, 2013 SCINTIGRAFIA, 2015 RIS MAGN CARDIACA CON M/C, 2018 NOV TAC CORONARICA, 2019 HOLTER CARDIACO IN DETRAINING NEGATIVO MA L'ULTIMO DI QUESTO PERIODO INTENSO DI ALLENAMENTO ANCORA DA FAR VEDERE AI CARDIOLOGI MI SEMBRA UN PO STRANO PER CUI BRADICARDIA: 163, PAUSE 581 E BATTITI MANCANTI 23.
NOV 2019 CORONAROGRAFIA TUTTI ESAMI NEGATIVI.
HO SEMPRE AVUTO ONDE T NEGATIVE A RIPOSO CON PSEUDONORMALIZZAZIONE DURANTE LO SFORZO, DAL 2014 LE ONDE T SI SONO UN PO APPROFONDITE MA CON QUESTO ACCESSO IN PS TROPONINE NEGATIVE, ECOCACARDIOGRAMMA NEGATIVO MA IL TEST DA SFORZO è RISULTATO POSITIVO PER CUI LE ONDE T AVEVANO UN SOTTOSLIVELLAMENTO V5 V6 (massimo > 3mm) A LENTA NORMALIZZAZIONE DURANTE IL RECUPERO IL TRACCIATO RESTANTE DEL TEST RISULTAVA NEGATIVO E CMQ ACCETTAVO IL CONSENSO PER LA CORO RISULTATA POI NEGATIVA.
NON HO FAMILIARITA' PER PROBLEMI CARDIACI NE DI ALTRE MALATTIE E HO UNO STILE DI VITA QUASI IMPECCABILE SE NON FOSSE CHE NON DORMO BENE NON HO COLESTEROLO NON BEVO NON FUMO ECC.
STO PREOCCUPATO AL PENSIERO CHE NON MI DANNO L'IDONEITA' MA SOPRATTUTTO NON CORRO TRANQUILLO.
IL MEDICO RESPONSABILE DEL REPARTO ALLA DOMANDA SE POTEVO FARE ATTIVITA' AGONISTICA MI RISPONDE CHE SE DOVESSE ESSERE LUI IL MEDICO SPORTIVO CON QUEL TRACCIATO PER LE LEGGI ITALIANE NON SI SAREBBE ASSUNTO LA RESPONSABILITA' DI FIRMARLO.
ALLA DIMISSIONE ESCO ASINTOMATICO E IN BUONE CONDIZIONI GENERALI.

ISTRUZIONI DI FOLLOW UP: Continuera' i controlli nell'ambito degli accertamenti per idoneita' agonistica
Saluti, Daniele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
eseguirei una scintigrafia miocardica da sforzo.
che valori hanno gli spessori del ventricolo sinistro alla ecografia ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ventricolo sx di normali spessori dimensioni endocavitarie e cinesi globale e segmentaria.(testuale dall'ecocardiogramma).
Siccome ho già avuto una Leucemia 1995 e da poco ho fatto una coro, vorrei aspettare un po di tempo prima di fare un altro esame che comportino radiazioni, forti campi magnetici o simili che possano stuzzicare il midollo osseo o altri parti dell'organismo,diciamo una volta l'anno possa bastare se non strettamente necessari.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e'0 strettamente necessario.
Non mi ha riportato gli spessori del suo ventricolo sinistro riscontrati all' eco...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ecografia dell'aprile 2019 ventricolo SX:
sup corp paz m2 1,65 massa indic.(g/m2)19,96

misure lineari mm
DTD 50 DTS 27 SIVd 7 PVP 7 EF 60

misure volumetriche ml
VTD 130 VTS 50 EF 60 VTDind 78,79
VTSind 30,30

Frazione d'eiezione 65%, entrambi gli atri sono ingranditi 61ml dx e 78 ml sx. I lembi mitralici sono lievemente prolassati con lieve insufficienza della valvola. le altre valvole cardiache sono normali cosi' come l'aorta nei tratti esplorabili.

I dati numerici dell'eco di nov 2019 non ce li ho ancora perche ho solo la lettera di dimissione dell'ospedale dove riporta i soli spessori ventricolari individuati come normali.
A presto Doc...
[#5]
dopo
Utente
Salve doc spero lei stia bene.
Gli spessori del ventricolo sx come vede nel post precedente gle li ho fedelmente riportati come da ecografia richiesta.

Quello che piu' mi preme è sapere se posso continuare a fare attivita' agonistica.

Grazie per la cortese risposta
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha gli atri ingranditi , ed una insufficienza mitralica.
È un uomo di mezza età.
esegua una scintigrafia miocardica prima di continuare a fare sport

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Si gli atri si sono ingranditi per adattarsi allo sport agonistico e ho un lieve prolasso sulla valvola mitralica.

Questo mese (NOV 2019) ho fatto una coronarografia che è negativa quindi cosa esclude e cosa evince e se basta per 12 mesi prima di rifare una scinitifatta gia' fatta nel 2013 e continuare a correre.

Saluti...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sconsiglio di proseguire lo sport con le dimensoni atriali e la insufficienza valvolare che ha.

LA saluto