Valori pressori normali o da tenere sotto controllo?

Salve gentili dottori,
Inizio con una premessa:
Sono un ragazzo 18enne (che proviene da famiglia ipertesa) leggermente sovrappeso, abbastanza sedentario e molto, ma molto ansioso.

Tutto inizia a Gennaio di quest’anno quando, per pura casualità decido di provare la pressione arteriosa e scopro di avere valori di 150/90.
Leggermente preoccupato la mattina successiva mi reco in guardia medica ove il medico me la riprova constatando valori di 140/90 e suggerendomi di tenerla controllata.
La tengo controllata per 1 settimana e i valori rientrano fra i 130/75 ai 140/85.
Non ci penso più e proseguo con la vita di sempre.

Ora è successo nuovamente.
Per via di certe vicissitudini familiari che non sto a spiegare sono piombato nell’ansia e nella preoccupazione, ma in ogni caso ieri sera attorno alle 23 mi provo la pressione perchè sento il battito del cuore forte (non accelerato, solo forte) e il viso arrossato e scopro di avere valori pressori di ben 160/100 alchè mi spavento (per via del mio modo di prendere le cose) e la p.
a.
Non fa altro che alzarsi di 10 punti con ben 110 battiti.

Cerco di stare calmo e vado a dormire.

Questa mattina la riprovo e ho valori di 134/77.

Ora la domanda è:
Sono iperteso?
Devo fare qualcosa o si tratta solo di ansia?
Perchè volendo guardare, neanche ieri sera quando sentivo il battito pesante mi sentivo in ansia, ma è comunque poi insorta quando ho letto i valori così alti.

In attesa di un riscontro Vi ringrazio anticipatamente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'unica cosa intelligente da fare e' programmare un Holter pressorio delle 24 ore.
Nel frattempo tolga il sale aggiunto nei cibi e cammnini un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta,
Le auguro una buona giornata.