Tachicardia

Salve a tuti, mi capita ultimamente di avere il battito cardiaco accelerato (100/110 circa) dunque ho effettuato due ecg in due parti diverse, entrambi non hanno rilevato nulla fortunatamente oltre la suddetta tachicardia, ora mi è stato detto sia dove ho effettuato gli ecg sia dal mio medico di effettuare dei controlli alla tiroide e delle analisi del sangue in quanto una probabile anemia potrebbe anche causare questo problema.
Ora premetto che sono un soggetto fortemente ansioso, da sempre fortemente ipocodriaco, mi trovo in un periodo di forte ansia (quasi persistente) mi pongo mille domande per varie cose e ho un’estrema paura di quello che potrebbe essere (faró a breve gli esami chiesti e un’ulteriore visita cardiologica) mi trovo a pensare costantemente durante la giornata a cosa potrebbe causare questo problema e mille altri, mi trovo spesso a fissare il vuoto ma ovviamente senza risposte.
Sia di giorno che di notte, causandomi forti problemi di insonnia (sempre avuti in realtà) pensando al peggio.
Da questo problema passo ad altri e non riesco ad uscirne, ed ecco che il mio problema di ansia me ne causa altra e così via.
Quindi, ovviamente nei limiti di un consulto online, vorrei chiedere un vostro parere aggiungendo se puó essere utile che ho dei problemi di allergia con un lieve asma che spesso mi causa mancanza di respiro (mi scuso per termini inappropriati) mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il mio pensiero sincero, da padre oltre che da cardiologo , è che lei necessita di uno psicoterapeuta per affrontare e curare la,sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Cecchini, la ringrazio per la risposta e per il consiglio che seguirò. Volevo anche dirle che ho fatto gli esami per un'eventuale anemia e per la tiroide che sono risultati nella norma, tuttavia io la tachicardia la sento, quindi credo sia una questione di ansia principalmente, la ringrazio.