Bimba 8 anni lieve prolasso valvola mitrale ma ha avuto idoneità sportiva. devo fare accertamenti?

Buonasera, stasera ho portato mia figlia di 8 anni e mezzo ad una visita medico-sportiva a Santa Chiara (la bimba pratica ginnastica artistica).

Dopo spirometria, ecg e ecg da sforzo il medico ha visitato la bimba con un'eco dicendomi che ha un lieve prolasso della valvola mitrale ma che è comunissimo nelle persone alte e longilinee (la bimba è alta 141 cm e pesa 34 kg), dandole l' idoneità alla pratica sportiva agonistica e dicendomi che il cuore è perfetto.
Io invece sono molto preoccupata, devo fare altri accertamenti?
Questa patologia può peggiorare?
Grazie mille
Saluti
Ilaria
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dipende se la bambina abbia o meno un vero prolasso perché tale,parola è spesso usata a sproposito.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, se però volessi fare accertamenti per stare più tranquilla, mi consiglierebbe di ripetere ecg, ecg da sforzo e eco o eventualmente solo eco presso sempre cardiologia Santa Chiara visto che siamo di Pisa?
Io ho solo il foglio dell'idoneità sportiva perché il resto degli esami sono rimasti in medicina sportiva
Saluti