Ripolarizzazione precoce

Buongiorno dottori,
Qualche giorno fa, in seguito ad una caduta per via di inciampo su uno scalino, mi sono recato al PS dove mi hanno eseguito un ECG di routine.
La dottoressa del pronto soccorso ha detto che non avevo nulla di anomalo se non "forse" una ripolarizzazione precoce poichè notava dei notch a fine QRS nelle derivazioni DIII e aVF (la dottoressa stessa ha ammesso che non sapeva neanche lei bene se effettivamente si trattasse di RP oppure no).

Io sono un ragazzo di 22 anni, faccio sport non agonistico e non ho familiarità nè episodi precedenti di sincopi o cose simili.

In generale a titolo informatico, è vero che la RP nelle derivazioni inferiori si associa ad un maggior rischio di morte improvvisa?
sempre in generale, un soggetto con RP può continuare a fare sport?
inoltre, ora sono via per studio, quando torno (qualche giorno) posso inviare a qualcuno la foto dell'ECG così da dire se effettivamente ho RP?

Ringrazio molto per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ECG è come un quadro ...occorre vederlo,persapere sesia bello o meno è non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso