Virus e cardiopalmo

Salve, ho 20 anni.
Sono sempre stata in salute.
Da quest'estate, dopo la perdita tragica di un amico, mio coetaneo, sono stata sottoposta a molto stress e ciò mi ha provocato diversi disturbi.
Successivamente a questo evento ho avuto un'insolazione, dolori al petto e alle braccia, tachicardia, pressione bassa (ora è normale), stato di malessere generale, debolezza, dolori agli arti e alla mascella, attacchi d'ansia.
Ho fatto l'elettrocardiogramma che è risultato normale.
Successivamente mi è stata diagnosticata un'infiammazione tiroidea con presenza di un piccolo nodulo.
Assumo selenio giornalmente.
Dosaggi e anticorpi nella norma.
Mi sono state prescritte anche delle analisi per l'herpes, citomegalovirus e mononucleosi.

I risultati sono i seguenti:
HERPES SIMPLEX 1 ABS IGG 41, 6 VALORI DI RIFERIMENTO <0, 9 INDEX NEGATIVO 0, 9 - 1, 1 INDEX DUBBIO >1, 1 INDEX POSITIVO
HERPES SIMPLEX 1 ABS IGM 0.
63 VALORI DI RIFERIMENTO <0, 9 INDEX NEGATIVO 0, 9 - 1, 1 INDEX DUBBIO >1, 1 INDEX POSITIVO
ANTIC.
ANTI EBV-VCA IGG 83, 6 VALORI DI RIFERIMENTO <20 U/ml negativo >20 U/ml positivo
ANTIC.
ANTI EBV-VCA IGM >160, 0 VALORI DI RIFERIMENTO <20 U/ml negativo >20 U/ml positivo 20-40 U/ml dubbio
Nonostante l'endocrinologa mi abbia rassicurato che le palpitazioni, le tachicardie e la sudorazione notturna siano causate dalla tiroidite, ho paura che il virus dell'herpes o della mononucleosi (che ho avuto entrambi?
mi sembra di capire così dall'esito delle analisi) possa aver danneggiato il mio cuore (miocarditi ecc).
Devo ammettere che le palpitazioni e la tachicardia sono andate sempre diminuendo da agosto e ora sono molto meno frequenti però sono terrorizzata da questi problemi al cuore.
Dovrei fare altri accertamenti o posso attenermi a ciò che mi ha detto la dottoressa (peraltro professionista affermatissima ed affidabile, ne sono consapevole)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non vedo perche lei debba avere una miocardite tra l altro da virus che non provocano miocardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso