Soffio al cuore?

Salve dottore, ho 18 anni e ho giocato a calcio fino a 17 anni quasi tutti i giorni della settimana.
Esattamente una settimana fa, stavo giocando a calcetto dopo tanto tempo (sono fuori allenamento, ma ogni tanto una partitina la faccio per divertimento), dopo tanto sforzo fisico e ovviamente della corsa, mi manca l'aria, faccio fatica a respirare, ho un fastidio al petto, e mi viene anche la nausea, mi piego sulle ginocchia per provare a stare meglio, confesso che non è la prima volta che mi succede, ma questa volta mi ha impedito di continuare a giocare ed accasciarmi fuori dal terreno di gioco per 10/15 minuti, per la nausea troppo forte...
cosa che non mi era mai successa, ed è successa per 2 volte di fila...
Fatto sta che poi mi sono ripreso e ovviamente non ho fatto molti sforzi per paura, stessa cosa ieri, stessi sintomi elencati sopra, esco per 10/15 minuti, e rientro di nuovo...
Al mio rientro, al minimo sforzo, mi è venuto un crampo al polpaccio della gamba sinistra che mi ha fatto stendere completamente...
Ho passato una serata TERRIBILE.
Ho paura di tornare a giocare perché molti giocatori professionisti sono morti per malore dentro al campo e loro avevano allenamento e tutto nella norma...
Non so cosa io abbia sinceramente, secondo lei è mancanza di allenamento e di scarsa forma fisica tutto questo?
Io ho paura se potrei avere qualche problema serio al cuore, perché mi piacerebbe giocare non per soldi o qualcos'altro visto che sono svincolato, ma solo per divertirmi ed essere spensierato una o due volte a settimana, non vorrei soffrire così una volta ogni tanto che gioco a calcio...
Ammetto che a volte ho sofferto di colon irritabile (va e viene non mi fisso, quando mi viene mi viene, tanto passa) è anche questo uno dei motivi di questi affaticamenti muscolari?
Grazie per una futura risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si tratta solo di mancanza di allenamento, si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso