Confusione e tachicardia quando cammino

Buonasera.

Oggi, come altre volte, ho avuto dei sintomi che non sono riuscito a decifrare e vista la mia attuale impossibilità di contattare il medico volevo un parere online.

Tutto è iniziato oggi mentre camminavo che sentivo una sensazione difficile da descrivere alla respirazione: sentivo l'aria fastidiosa al livello del naso.
Questo sintomo lo riporto anche se non so se può essere legato.

Dopodiché è subentrato il classico sintomo che ormai è diverse volte che ho avuto (come il precedente).
Ho iniziato ad avvertire uno stato confusionale, perdita di lucidità, senso di sbandamento, mi sentivo come se il mondo fosse lontano da me e come se tutto fosse confuso, facevo fatica a mettere bene a fuoco e insomma avevo uno stato confusionale in generale con annesso mal di testa e tachicardia.

Io qualche mese fa ho fatto degli esami cardiologici, vale a dire Ecg a riposo risultato normale e ecocardiogramma risultato normale anche se è stata rilevato un livee rigurgito ad una valvola, ma colei che mi ha fatto l analisi neanche me lo ha riportato, dicemdomi che tutto era nella norma. Anche la tiroide è a posto, così come le analisi del sangue
Vorrei aggiungere che avevo la tachicardia oltre a 120 bpm solo stando in piedi e fermo, e soltanto passando alla posizione sdraiata questa è megliorata.

La domanda quindi è: quali ipotesi si può fare riguardo tutta quella serie di sintomi, che sono piuttosto invalidanti tra l altro?
chi dovrei contattare?
ci sono possibili nessi cardiaci?
Potrebbero essere problemi neurologici altrimenti?

Aggiungo che ho 20 anni e non sono fumatore, se le cose possono essere utili. Aggiungo anche che la sensazione di sbandamento e confusione/disorientamento tendeva a diminuire gradualmente dal momento in cui cessavo di camminare, quindi è evidente il nesso tra il camminare e i sintomi che ho elencato. In più appena sono tornato da una camminata fuori pa sera, appena sono rientrato mi hanno iniziato a informicolare le mani e ho sentito calore. Può essere tutto connesso questo quadro sintomatico ed indicare problemi di circolazione sia a livello del cervello che delle parti periferiche? (come nel caso delle mani)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono tipici attacchi di panico
consulti il suo medico per valutate la opportunita di una terapia specialistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce che mi ha dato e le auguro un buon lavoro, contatterò il medico di fiducia quando possibile. Buonasera