Extrasistole

Buonasera a tutti,
vorrei avere un chiarimento su delle extrasistole che ho.

Parto con il dire che avevo già richiesto altri consulti mesetti fa, ma non sono più tranquilla.

Soffro di un prolasso della valvola mitralica con insufficienza mitralica moderato dall'età di 5/6 anni circa.

Tempo fa mi veniva un'extrasistola circa una volta ogni chissà quanto, adesso invece mi viene sotto sforzo, ad esempio, cammino veloce e mi viene un'extrasistola, litigo con qualcuno e mi viene un'extrasistola, anche dopo aver camminato tanto tanto veloce per un quarto d'ora circa, mi viene l'extrasistola, o anche mentre sono ferma a fare nulla, o mentre magari sto prendendo qualcosa di un po' pesante mi viene, quindi durante il giorno me ne verranno circa 4 oppure 5 non so, ho già effettuato un Holter quest'estate e ne è stata rilevata solo una mentre appunto, facevo uno sforzo, e basta perché quel giorno non ho camminato molto.

Sono abbastanza preoccupata, è una cosa grave?
Che cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma lei è preoccupata davvero per 4-5 extrasistoli al giorno?
Un cuore normale ne può avere centinaia, migliaia......

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si perché soffrendo di prolasso della valvola con insufficienza mitralica mi preoccupa avere queste extrasistole sotto sforzo, dice che non sono collegate le due cose?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, anche perché sono un numero assolutamente irrilevante, come tutti hanno

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Okay quindi anche avendole sotto sforzo direi di non preoccuparmi.
Grazie mille,
arrivederci