Diagnosi disturbi cardiaco o muscolari

Buongiorno.
Sono in sottopeso dal 2018, con disturbi psicofisici sfogati in anoressia.
Mangiavo poco e fui vicino al ricovero.
Questo problema non ha portato danni fisici, se non un peggioramento dal punto di vista mentale con problemi di forte ipocondria perchè giustamente dopo aver capito che sciocchezza avevo fatto avevo paura di subire danni molto gravi.
Come un drogato che prima smette e poi dopo ha paura che gli prenda un infarto per la cocaina usata.
Ora sto molto meglio, ho trovato un centro dove mi sono allontanato dai gravi traumi familiari che mi hanno portato ad avere questi problemi...ho amici, ho riavuto buoni rapporti di nuovo in famiglia...e stiamo ricostruendoci da capo.
Delle volte però quando mi reco a lavoro (sono all'angolo affettati e formaggi) in un piccolo alimentari, mi sento davvero strano.
Accuso stanchezza, debolezza, battiti più forti come se avessi fatto una faticata...ma alla fine sono 20-25 di passo svelto, abito abbastanza vicino.
Delle volte mi devo sedere, oppure se sono in centro con amici mi devo fermare...sto 5 minuti seduto e passano.
Soffro di dolori muscolari, nel senso se passo 2 ore davanti alla tv a vedere un film quando mi alzo sento tutto un dolore ai fianchi, alla colonna vertebrale, al collo...e questi dopo quello che mi accade aumentano.

Quando ero molto magro camminavo pochissimo...sono stati mesi che andavo solo al centro a piedi (10 minuti) o con la macchina.
Capirete bene che questi fastidi li avevo quando iniziai di nuovo a camminare per 30-60 minuti.
Nel giro di un mese mi passarono, ora mi risento di nuovo cosi.

Al giorno d'oggi peso 55 kg, ho valori del sangue buoni, ecocardiogramma fatto a Marzo 2019 perfetto assieme ad un holter e un elettro cadiogramma...mangio poco ma molto molto sano.

Cosa può essere?
muscoli deboli...lo pensate anche voi?

Salve e grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si, problemi muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Chiedo venia se la rispondo solo ora...al momento ho potuto accedere all'Email.
Beh questo non puo che rasserenarmi. Volevo chiederle un' ultima cosa la nutrizionista e i medici del centro mi hanno consigliato, quando avró messo un'altro po di peso una lieve attività fisica.
Premetto che io amo camminare, con amici ma anche da solo per sentieri etc...
Odio la palestra...ma per mia fortuna lessi che non è consigliata per il cuore...
Volevo chiederle basket, leggero tapirluant( non so come si scrive, scusate), corsetta, partitella di pallone( bassissimi livelli), sarebbero consigliati, nocivi oppure una via di mezzo?
Lessi che alcuni sport possono nuocere al cuore, mentre altri no
Grazie, la saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il cammino, il nuoto, la bicicletta come mezzo di trasporto sono le attivita' fisiche migliori per il cuore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E su questo siamo d'accordo, per quanti riguarda invece leggere corsette, pallavvolo, basket , calcetto a bassisimi livelli da cardiologo li consiglia oppure sono sconsigliati come la palestra il trhiatlon ed altri?
Mi faccia sapere un suo parere se vuole
Serena giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma no, faccia tranquillamente la sua partita di calcio o di basket..

Arrivederci