Cuore

Buongiorno,

Scrivo per mio zio di 72 anni.

Assume Cordarone per episodi di fibrillazione atriale e Cardioaspirina in prevenzione primaria.
Il cardiologo gli disse di camminare tutti i giorni perché il suo cuore sta perdendo tonicita.

Dopo piccoli sforzi fisici ha una forte astenia e dolore al collo.

Chiedo cortesemente:
- Può dipendere dal cuore (scompenso) o fibromialgia?

- test da sforzo può essere utile?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
so molto poco d8 suo zio, ad esempio non conosco 8 dati della ecografia .
se ha avuto episodi ripetuti di f.a. tanto da assumere cordarone , mi pare che
a protezione antitrombembolica con aspirina sia molto scarsa e sarebbe preferibile passare agl8 anticoagulanti orali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per aver risposto alla mia email, ma purtroppo non ho i dati ecografici da poterLe inviare e conosco poco la sua situazione, so solo che ad esempio dopo aver colto l' ulivo due settimana fa non aveva forze, si è dovuto fermare, cosa mai successo prima e aveva forti dolori al collo.
In rete si parla di fibromialgia, astenia e dolore al collo dopo sforzi.
Semmai fissiamo una visita cardiologica anche per l' anticoagulante.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non so cosa dirle perché lei non fornisce alcun dato.