Risonanza cardiaca senza mezzo di contrasto

Salve, avevo già chiesto un consulto, qualche mese fa, per mio figlio di 17 anni che, dopo aver effettuato un ecocardiocolordoppler con il seguente risultato: Accentuata trabecolatura al setto interventricolare, non compattata.
Il cardiologo gli prescrive una Risonanza cardiaca, che dopo un primo rifiuto da parte del ragazzo, finalmente decide di farla.

L'appuntamento era per questa mattina ma, il ragazzo essendo molto nervoso non ha voluto farsi somministrare il mezzo di contrasto, così il medico radiologo gliela fa senza.
Infine ci dice che non ha visto niente di particolare, ma che ha bisogno di almeno una settimana / 10 gg per guardare attentamente il risultato.

Adesso vorrei sapere, se una risonanza cardiaca fatta senza mezzo di contrasto, nel caso di mio figlio, può essere attendibile, oppure dovrà ripeterla?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Fare una RM senza contrasto è molto sciocco
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per per la risposta, gentile dottore.
Ho fatto bene a chiedere un suo parere!
[#3]
dopo
Utente
Salve, gentilissimo dottore.
Oggi pomeriggio ho ricevuto tramite email, il referto della RMC senza mezzo di contrasto di mio figlio.
Non volevo disturbarla, ma ci tengo ad avere un Suo parere.

Protocolli eseguiti
Cuore: morfologia, funzione, Delayed Enhancement.
Sequenze utilizzate; SSFP- FIESTA; Fast SE Black - Blood T1;
MDC: no

Referto
Ventricolo sinistro:
Volume tediastolico 177.92 ml
(indicizzato 100.95ml/m2 [v.n.:{M53-112; F 56 - 99}]); Volume telesistolico 70.24 ml
( indicizzato : 40.92 ml/m2) ; Stroke Volume 100 ml ( indicizzato : 59.41 ml/m2) ;
Frazione di eiezione : 58.27 % ;
Massa Ventricolare 96.62 gr ( indicizzata 55.36 /m2 [ vn: { M46-83; F 37- 67}])
L'analisi della cinetica non evidenziato alterazioni significative ;
WMSI= 1

Ventricolo Destro:
Volume telesistolico 174.30 ml
( indicizzato : 99.87 ml/m2 [ vn: { M 59- 114 ; F 48- 103}]) Volume telesistolico 63.15 ml ( indicizzato : 36.19 ml/m2) ; Stroke volume 111.15 ml ( indicizzato : 63.69 ml/m2 ) ; Frazione di eiezione : 63.77 % ;
L'analisi della cinetica non ha evidenziato alterazioni significative segmentaria

CONCLUSIONI

ESAME EFFETTUATO SENZA MEZZO DI CONTRASTO
Ventricolo sinistro di normali volumetrie con contrattilita' globale conservata. Massa ventricolare sx nella norma

Ventricolo destro di normali volumetrie con contrattilita' globale conservata.

Normale ed uniformemente distribuito il tessuto adiposo epimiocardico biventricolare, pertanto nelle sequenze Black- blood FSE con e senza soppressione del tessuto adiposo ( STIR) non si evidenziano alterazioni di segnale compatibili con infiltrazione adiposa.

Normalmente rappresentata la trabecolatura

Utile controllo nel tempo.

Questo è tutto. Cortesemente attendo un suo parere.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente qualche medico di buona volontà, potrebbe rispondermi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' esame RM eseguito con quella tecnica risulta normale.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE tante, gentile dottore, per la risposta.
Secondo lei è il caso di fargli ripetere la RM con mezzo di contrasto?
Volevo dirle che ieri sera ho controllato il battito di mio figlio al polso e il cuore accellerava e poi di colpo il battito diminuiva, per un bel po' ha continuato così e dopo è tornato normale.
Ma è già da qualche mese che abbiamo notato questo problema.
Durante un elettrocardiogramma era venuto fuori che l'onda P era difasica in V1. Nessun medico è riuscito a darci una spiegazione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi la P difasica in V1 e' di normale riscontro all' ECG, e dipende molto da dove viene posizionato l'elettrodo.

DAl momento che il quesito era la trabecolatura e che la RM la definisce normale non vedo motivo di proseguire oltre.

Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
E Grazie tante, gentilissimo dottore! Mi sento molto tranquilla adesso.
Grazie per il suo modo professionale ed umano, nello svolgere la sua professione!