Sospensione cardirene

Buonasera.
Ho un FOP riscontrato dopo ecocolordoppler transcranico.
Soffro di emicrania senza aura e mi hanno fatto fare questo esame.
Il primo fatto nel 2014 aveva un effetto tendina il secondo eseguito nel 2018 con assenza di segnali a riposo e presenza di 4 segnali microembolici dopo valsalva Nel 2014 avevo valori omocisteina molto alti (negli ultimi anni però i valori di omocisteina sono nella norma) così mi hanno dato come terapia cardirene 75.
Ho anche Le seguenti
mutazioni genetiche:

Eterozigosi Mthfr c677t e a129c
Eterozigosi 1a/1b del gene HPA-1
Eterozigosi m235t del gene agt
Eterozigosi - 455g>a del gene fgb

Omozigosi 4g/4g del gene pai-1
Omozigosi D/D del gene Ace

ApoE e3/e3

F5 normale
F2 normale
CBS normale
Agt normale
Itgb3 normale

Nella mia vita ho eseguito più RM encefalo sempre risultare negative.
Omocisteina nella norma.
Da 5 anni sono in terapia con Cardirene 75.
Di recente ho fatto 2 visite cardiologiche.
In Due ospedali rinomati a Roma e l’altra a Milano.
Entrambi con medici esperti soprattutto a Milano il cardiologo e’ conosciuto a livello europeo per i numerosi interventi di chiusura del FOP.
Entrambi mi hanno detto di non prendere più il Cardirene 75.
Ho chiesto se era necessario chiuderlo e mi è stato risposto che Non è necessario né chiuderlo né fare terapia farmacologica visto che il FOP è stato visto occasionalmente ed è asintomatico.
Ho chiesto se deve essere fatto un transesofageo e mi è stato risposto che non era necessario in quanto avrebbe confermato il FOP ma visto che non va chiuso non ha senso fare questo esame.
Mi è stato detto che il FOP lo ha una persona su 4 e che quando è asintomatico non si deve fare niente e che dare una terapia a vita ad una persona solo per il FOP in sé è più controproducente che altro.
Adesso io non lo prendo da 6 giorni anche perché ho eseguito un intervento dentistico ma non saprei se continuare con la terapia o meno.
Rispetto molto la decisione di medici altamente preparati ma è chiaro che essendo anche una persona ansiosa dopo 5 anni di terapia da un lato sono sollevato che non lo devo più prendere e dall’altro mi chiedo è giusto?
Oppure non lo devo più prendere e basta anche se ho quelle mutazioni... Posso interrompere subito oppure gradualmente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non concordo con cio' che le e' stato detto.
Gia le mutazioni genetiche la predispongono alle trombosi e pertanto e' necessario con un transesosofageo valutare accuratamente il diametro del difetto, onde prendere una decisione oculata.
Nel frattempo l'aspirina e' fondamentale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dott Cecchini. Dottore io ho portato alle visite il certificato che attestava le mie mutazioni che è stato visto. Ho chiesto se andava fatto un gastroesofageo e mi è stato risposto di no, cioè che avrebbe attestato FOP ma nel mio caso asintomatico chiuderlo è più controproducente di non chiuderlo. Ho chiesto se andava chiuso mi è stato detto di no. Ho chiesto se dovevo continuare con cardirene mi è stato detto di no. Cioè non lo posso fare mica da solo il transesofageo ero andato apposta per fare eventuali approfondimenti. Mi sono affidato a due strutture diverse con medici esperti. Io da una settimana non lo sto prendendo l'aspirina per un'intensa fuoriuscita di sangue dopo intervento dentistico. Non lo so magari lo riprendo domani ma di certo sono più confuso che altro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto un parere ed io gliel'ho fornito.
Lei ha alcuni fattori di rischio che non possono essere tarscurati

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Infatti dottore La ringrazio il mio piccolo sfogo non è per controbattere a Lei, ma x fare queste visite ho speso soldi e tutto e non so se ho risolto granché. La ringrazio per la disponibilità.