Extrasistole

Egregi Dottori, avevo una domanda in merito ai miei disturbi.
Premetto che sono da molti anni un tipo ansioso e ipocondriaco.
Qualche giorno fà eseguendo ecg con l'apple watch ho notato un tracciato strano che ho inviato al mio medico per visionarlo.
Mi ha risposto che si evidenziano extrasistole ventricolari isolate che di solito hanno un reperto banale.
Mi ha consigliato di fare ecg holter 24 ore ed ecocardiogramma.
Premetto che da gastroscopia eseguito qualche mese fà mi è stata confermata come da gastro del 2007 un ernia iatale di 2 cm senza reflusso.
Ho come familiarità mio padre deceduto per infarto.
Ho eseguito anche una prova da sforzo qualche anno fa che le riporto la valutazione finale: test ergometico massimale clinicamente ed elettricamente negativo.
Fattore doppio prodotto conclusivo, Capacita di sforzo sopra la media, frequenza cardiaca ottenuta 169/min (97% soll) tolleranza allo sforzo ottenuta 15.3 METS (168%soll) interruzione dopo 7 min per esaurimento muscolare.
Normale andamento pressorio.
Non aritmie a riposo sotto sforzo o in fase di recupero.
Aggiungo inoltre che quando eseguo ecg con apple watch sono gia in tensione e poi noto un paio di extrasistole.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per un parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Quegli aggeggi non sono affidabili.
Sono dei bei giochini e basta

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, in merito al mio consulto del 23/11/2019, ho effettuato nel frattempo diversi esami che le elenco di seguito:
Ecg a riposo dove si confermavano extrasistoli ventricolari.
Ecg sotto sforzo dove le exrasistoli scomparivano e si ripresentavano al recipero.
Ecocardiogramma tutto nella norma.
Holter 24 ore dove si refertavano 224 extrasistole all’ora .
Il mio medico mi ha detto che se le extrasistoli danno fastidio di assumere con prudenza un betabloccante ( effetti collaterali bradicardia notturna e disturbi della sfera sessuale) . O in alternativa fare un ecocardiogramma ogni anno.
Lei cosa ne pensa? Il mio dubbio è se sono pericolose.

Grazie per una sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
se ha davvero 224 extrasistole l ora quindi 5000 extrasistoli ventricolari al giorno december ovviamente eseguire una ecocolordoppler cardiaco e probabilmente una RM cardiaca

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma. Scusi dottore ma queste extrasistole sono pericolose?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
no non sono pericolose , ma andrebbe capito perché lei le abbia.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, potrebbe essere dovuto alla mia ernia iatale o dall’ansia e ipocondria incontrollabile? Sono molto ansioso specie per le malattie. Infatti spessissimo mi misura la pressione a casa e solo l’idea di poterla trovare alta mi attanaglia, infatti la prima misurazione sfora tra 140 e 145 massima e 85/90 minima. Dopo un paio di minuti la rimisuro e continua a scendere fino ad ottenere valori su 120/130 max e 80/85 min. Dal medico son gia teso e si innalza. Potrebbe essere un motivo? Dimenticavo fumo regolarmente la iqos (riscaldatore di tabacco) che sembrerebbe far meno male della classica sigaretta. I caffe 4/5 gg.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non penso assolutamente che quel tipo di sigarette non faccia male. I caffe' sono troppi.
Se ha problemi di ansia deve curarli, perche' l'ansia e' una malattia.

Esegua tuttavia la prova da sforzo come le hanno consigliato

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore come già scritto nei consulti precedenti ho fatto la prova da sforzo con cyclette settimana scorsa e le extrasistoli sotto sforzo scomparivano. Cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Che sono del tutto benigne.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie e Buone Feste
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono riuscito ad avere dal mio medico i referti degli esami fatti a Dicembre che le elenco di seguito per un suo parere:
Ecocardiogramma:
Dimensioni del ventricolo sinstro nella norma. Non evidenza di significative riduzioni dell'inspessimento sistolico a carico di tutti i segmenti del profilo ventricolare. Funzione sistolica globale conservata . Normale spessore parietale (11-9 mm). Pattern di flusso transmitralico da alterato rilasciamento. Atri sx di normali dimensioni(23ml/mq) Lieve rigurgito mitralico. Valvola aortica tricuspide normofunzionante. Normale per dimensionie cinesi la cavita ventricolare destra (TAPSE 23mm, S 14 cm/s). Atrio destro di normali dimensioni(27ml/mq). Lieve rigurgito tricuspidale da cui si stima pressioni polmonari ai limiti di norma (PAPs 31 mmHG) Normali per dimensioni il bulbo aortico e la giunzione sino-tubulare, aorta ascendente prossimale ai limiti (40 mm, 20 mm/mq). Non versamento pericardico.

Holter 24/H:
Esame di discreta qualita tecnica disturbato dalla presenza di pochi artefatti.
Ritmo di base sinusale per tutta la durata della registrazione (Fc minima 46 bpm, fcmedia 75 bpm fc max 120 bpm). Non pause patologiche (RR max 1.70 sec post extrasistolico). Exstrasistolia sopraventricolare a bassa incidenza (1/H) per lo piu isolata, rarissime coppie e run sopraventricolari non sostenuti (max 3 battiti). Exstarsistolia ventricolare a elevata incidenza (224/h) morfologia prevalente asse inferiore /BBS, per lo piu isolata con fasi di bigemismo, rare coppie, non run ventricolari.

Ecg sotto sforzo:
Test massimale con normale incremento cronotropo, non segni ischemici. ESV a riposo e scomparsa durante lo sforzo, e ripresa durante recupero anche se a incidenza leggermente minore. Test negativo

Volevo un suo parere. Il mio medico dice che L'eco va bene e le exstrasistoli sono benigne.
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Complimenti per la celerità del suo Medico che è riuscito a consegnarle i referti del Dicembre 2019. Dopo 5 mesi in effetti è un tempo normale ....

Detto questo concordo con il suo celere Medico

Arrivederci