Anomalie ripolarizzazione

Buongiorno, Mi hanno riscontrato anomalie aspecifiche della ripolarizzaxione ventricolare nel 2002, durante ecg per cesareo, nel 2004, per lo stesso motivo mi prescrivono ecocatdiogramma color doppler, che è risultato normale; nel 2007 nuovo ecg con lo stesso referto senza alcuna prescrizione; nel 2010 ho ipertensione gestazionale, e anemia grave da emorragia pos-parto
A novembre 2012, accesso al ps per oppressione toracica (probabilmente perché ho sofferto di attacchi di panico) e per via delle solite anomalie riscontrate, mi prescrivono day hospital cardiologico in seguito al quale, a causa dell’esito non conclusivo del test ergometrico e familiarità per MCV mi consigliano scintigrafia miocardica S/R dopo aver terminato allattamento al seno (scintigrafia mai fatta)
A febbraio 2013 mi consigliano di eseguire ecocardiogramma transtoracico con stimolo farmacologico con il seguente risultato: test di stimolo farmacologico negativo per ischemia miocardica inducibile
Nel marzo 2017 nuovo accesso al ps per oppressione toracica con broncopolmonite in corso, mi eseguono ecocardiogramma color doppler con esito normale, a novembre nuovo ecg nel quale per alterazioni secondarie della fase di ripolarizzazione ventricolare mi consigliano test ergometrico, ecocardiogramma e holter; holter risultato ok, test da sforzo con seguente referto: test da sforzo eseguito al cicloergometro con carichi crescenti di 25w ogni due minuti, interrotto al carico di 100 w per raggiungimento della FTCM (88%) all’ ECG di base alterazioni diffuse della fase di RV già presenti nei precedenti tracciati.
All’acme modesta accentuazione delle alterazioni della RV presenti alla base.
Non aritmie.
Non sintomatologie riferita dalla paziente.
Normale il profilo pressorio.
Utile integrazione diagnostica con TC coronarica (che non ho mai eseguita) ORA LA MIA DOMANDA È: PERCHÉ ALCUNI MEDICI DICONO CHE IL TRACCIATO, malgrado le anomalie è normale, altri mi mandano nel pallone chiedendo altri esami??
?
Aiutatemi!! ! Vi invio ultimissimo ecg.

Preciso che ultimamente ho spesso extrasistoli ma emotivamente sono a pezzi perché mio padre è in coma ed il mio matrimonio è finito.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione si è sono p riprovo anomalie NON patologiche e pertanto molti cardiologi, me compreso, evita di scrivere una cosa del genere.
Lei ha eseguiro fin troppi esami tutti con esito negativo.
Smetta pertanto di preoccuparsi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la sua celere risposta, vorrei solo aggiungere una cosa, innanzitutto nel frattempo il mio papà non c’è più e il mio matrimonio è sempre agli sgoccioli e le mie extrasistoli sono più frequenti, me ne accorgo soprattutto al mattino, quando sono a lavoro davanti al computer! Diciamo che in una giornata quelle che avverto chiaramente sono all’incirca 4 o 5 (Comunque le faccio presente che soffro di reflusso gastroesofageo e mi sto facendo seguire da uno specialista, so che anche questo problema potrebbe portare
Extrasistoli) la mia domanda è: fin quando le posso considerare normali e quando potrebbero essere la spia di un problema serio? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un cuore normale puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno.
Si tranquillizi

cecchini