Infarto e fumo

Buonasera a tutti,
vi scrivo anche se in questo momento il sentimento che più mi attanaglia è la vergogna che proverò quando leggerete questo post, e soprattutto quando lo leggeranno gli utenti.

Ho 55 anni e circa 2 anni fa ho avuto un infarto del miocardio trattato con PCI primaria; esiti di necrosi inferolatarale basale.
Mi sono stati inseriti 2 stent medicati.

Detto questo, e credo che basti, il mio problema è il fumo...si perchè ho ripreso a fumare, dopo la sospensione più che volontaria di 1 anno, ci sono ricaduta...
Inutile dirvi tutti i tentativi effettuati, dai più strani a quelli riconosciuti come consigliabili "psicoterapia", ma sta di fatto che sono quì a scrivere questo mio atteggiamento insulso che non mi so spiegare.

Ho avuto tanta paura quando ho avuto l'infarto, paura di morire...eppure eccomi quì a utilizzare l'unico mezzo che davvero può portarmi alla morte.

Sono un soggetto ansioso - depressivo, e sono in cura con Brintellix - Xanax 0, 5 mg RP.
Gabapentin 400 mg 4 volte al dì.

Chiedo aiuto, un consiglio...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun consiglio se non quello di smettere di fumare, altrimenti ha elevati rischi di chiudere gli stents applicati e che altre coronarie o vasi cerebrali tendano a chiudersi, con conseguenze disastrose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho conservato questa sua risposta facendo una foto ed inserendola come sfondo del mio cellulare. Ogni mattina quando lo accendo mi ricorda il male che mi sono fatta e quanto me ne farei ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ci fossi riuscito sarebbe una grande vittoria.
Coraggio.

Un caro saluto e grazie