Bicuspidia, Lieve Dilatazione e Minoxidil

Salve ho una bicuspidia della valvola aortica con lieve dilatazione e controllo annuale.

Mi è stata prescritta una lozione per capelli con Minoxidil da applicare topicamente insieme ad altri principi attivi.

Leggo sul bugiardino che è controidicato in casi di valvulopatie.

Esiste anche il minimo rischio che possa essere dannoso, controindicato o incidere, anche in minima parte, nel mio specifico caso, sulla patologia, pur essendo per via topica?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nel suo caso sarebbe indicata, essendo un vasodilatatore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, non so se è compreso bene.
Minoxidil lozione per uso topico può andar bene nel mio caso perchè vasodilatatore?
Forse, se capisco bene, perchè casomai, eventualmente, abbassa la pressione?.
Se fosse così allora quello che ho letto, cioè che gli antiipertensivi vasodilatatori non sono indicati nella dilatazione aortica sarebbe una fesseria.
Ma allora in quali valvulopatie o cardiopatie è controindicato il Minoxidl?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vede per leggere e capire le cose in cardiologia occorre aver studiato molto.
quindi ciò che ha letto sono fesserie
le Valvulopatie nelle quali i vasodilatatori possono teoricamente controindicati sono fondamentalmente la stenosi aortica e , anche se meno la stenosi mitralica , oppure la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è questo perché aumentano il gradiente a livello della,ostruzione.
Emodinamica, non noccioline

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bene Grazie mille del chiarimento dottore. :)
Non ho stenosi aortica in effetti al momento, ho Bicuspidia normofunzionante con fusione e calcificazione circoscritta di due cuspidi, con lieve insufficienza valvolare e lieve aumento della velocità transvalvolare + Aorta ascendente lievemente dilatata .
Però ha fatto bene a dirmelo perchè qualora dovessero esserci, nei prossimi controlli annuali, cambiamenti o inizio di stenosi, speriamo di no, dovrei stare attento anche al Minoxidil.
Anche se stiamo parlando di terapie topiche.

Grazie, di Nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si ma l assorbimento non è trascurabile

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Bene a questo punto valuterò anche se cominciare dato che le terapie col minoxidil per i capelli vanno portate avanti a vita. La ringrazio di nuovo. Un cordiale saluto:)