Crisi extrasistolica

Buongiorno e grazie per L attenzione, la scorsa settimana ho avuto un problema, da premettere che sono una persona da sempre iperemotiva e tachicardica detto ciò, lo scorso giorno al lavoro ho avuto una forte discussione con il capo perché rifiutando un appuntamento con lui ha iniziato a bestemmiarmi tirando in ballo un mio familiare che non c’è più...sono scoppiata ho iniziato ad urlare e dargli addosso, sono diventata rossa e avevo il cuore a mille e improvvisamente inizio a sentire continui vuoti al petto e sudorazione, mi reco al prontosoccorso ed eseguono un ecg, allego tutta la lettera di dimissione:
Ecg eseguito in ps, ritmo sinusale alternato da frequenti extrasistoli ventricolari morfologia bbss con asse superiore in sequenza trigemina.

PA:165/95
Somministrazione di valium a goccie e la PA scende a 120/80 con scomparsa delle extrasistoli.

Ecocardiogramma: nei limiti della norma, normale apparato valvolare e nei limiti la cinetica ventricolare sia destra che sinistra, nei limiti la volumetria atriale e ventricolare.

Ecg: qrs 110 ms, pr 150 ms qtc 430 ms, fc 87 bm asse 25 gradi, ecg nei limiti della norma.

Saecg: esame positivo per potenziali tardivi 2 criteri su 3
Ecg da sforzo: Pa iniziale 130/83 100 bm, raggiunto il massimale previsto con 186 bm Pa 165/90, 2 bev quasi all acme dello sforzo, buon recupero cronotopo.

Holter 24h: ritmo sinusale, frequenza media 89 bm, minima 61 bm e massima 145 bm, non pause patologiche, 20 bev e 0 besv.

In sintesi: poiché ho questa extrasistolia ventricolare tra L altro anche durante lo sforzo e durante la discussione ero in trigeminismo fisso il medico mi fa eseguire una cardioRMn
CardioRm: esame eseguito con apparecchiatura Philips 1.5 tesla, normale morfologia segmentaria ventricolare sia destra che sinistra, non anomalie della cinetica, normale la volumetria, non enanchment sia precoce che tardivo a carico del ventricolo destro e sinistro, non formazioni trombotiche, non evidenzia di sostituzione fibroadiposa è normale origine delle coronarie prossimali.

Comprendo che anche questo esame è negativo e comprendo che ho eseguito una gran mole di esami ma perché durante la discussione avevo un trigeminismo ventricolare fisso e costante?

Grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
perché aveva le catecolamine elevate

arrabbiarsi non fa bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,riguardo alle catecolammine ha riferito un personale medico che non so di quale specialità al pronto soccorso che generalmente causano solo tachicardia e non extrasistolia ventricolare ,è vero secondo lei ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no, stimolano anche gli automatismi cellulari

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lei e davvero gentile ,le dispiace se pongo un ultima domanda ?
Non rubo ulteriore tempo .
I potenziali tardivi cardiaci saecg hanno significato con una rm con contrasto negativa ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, si tranquillizzi

cecchini