Sospensione duoplavin

buongiorno,
sono maria 62 anni a seguito di infarto sono stata sottoposta il 07/09/2018 ad intervento di 2 stent medicati.
successivamente dalla coronaria sinistra nel novembre 2018 intervento di bypass con arteria mammaria.
dopo in anno dall intervento il cardiologo mi dice di sospendere il DUPLAVIN e assumere solo cardiospirina.
invece il cardiochirurgo alla visita mi dice di continuare ancora con Duoplavin (senza cardiospirina).
pareri decisamente contrastanti.
vorrei sapere cosa assumere.
(vorrei precisare che i valori alla visita annuale sono abbastanza nella norma con ecg: ritmo sinusale a72b/m ecocardiogramma: mitrale: lembi mobili, ispessiti ventricolo sinistro di normali dimensioni ipertrofia uniforme delle paret; i normocinetico; FE 55%.
dislipidemia ateromasia carotidea, carotide entrami i lati al 50%.
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
anche io concordo con il cardiochirurgo.
nessun motivo per il quale rinunciarvi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE.
MA NON BASTEREBBE ASSUMERE SOLO CARDIOSPIRINA PERCHE' LA DOPPIA ANTIAGGREGAZIONE PORTEREBBE A RISCHI DI EMORRAGIA. ANCHE PERCHE' AL PRIMO INTERVENTO DI STENT MEDICATO MI DISSERO DI FARE LA CURA CON DUPLAVIN SOLO PER UN ANNO. GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto un parere ed io gliel'ho fornito.
Il rischio di trombosi nel suo caso e' maggiore di quello ipotetico di sanguinamento.