Emiblocco anteriore sinistro

Salve.
Chiedo un consulto per mia moglie, età 33 anni, peso 74, ex fumatrice da più di anni.
In gravidanza, conclusasi 9 mesi fa, nelle ultime settimana riscontrava frequente pressione alta, la graravidanza è andata a buon fine senza problemi e senza che assumesse alcun farmaco.

Ieri e oggi ha eseguito 2 ecg nel quale si riscontra deviazione assiale sin (-60) scarso incremento delle R da V1 a V3.
PQ normale e fc 86/min.

Il cardiologo che l'ha visitata gli ha prescritto ECOCARDIOCOLORDOPPLER senza urgenza.
Però mia moglie si è dimenticata di dirgli che un paio di mesi fa circa ha volte dolore al petto per circa 8 ore.
Aspettiamo giovedì prossimo per l'esame o meglio anticipare?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La deviazione assiale sinistra non e' indice di patologia, spesso e' legata alla conformazione toracica (persone in sovrappeso e di statura bassa, ad esempio) oppure negli ipertesi

(tra l'altro un asse cardiaco a meno 60 mi pare davvero poco probabile...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi,ho dimenticato di aggiungere che in tutti e 2 i tracciati hanno riscontrato ECG con probabile espressione emiblocco di branca sinistra.
Può tranquillamente aspettare giovedì 7 dicembre per eseguire l'eco doppler?
La ringrazio, saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma sicuramente l emiblocco èu a caratteristica a vita dell Ecg