Ecoscopia TSA

Buon giorno gent. mi dr,
vorrei per favore sapere gentilmente il Vs professionale parere riguardo questi 3 esami da poco eseguiti.
Siccome per la prima volta sono emerse delle placchette, sono un po preoccupata.

Ecoscopia TSA: placchette ipoecogene alla biforcazione bilateralmente, stenosanti nell'ordine del 15-20%.
Fluidodinamica nella norma.

Elettrocardiogramma: ritmo sinusale 70/m.
PQ 0, 19.
Ingrandimento atriale sinistro.
Lievi anomalie aspecifiche della ripolarizzazione.

Ecocardioscopia: ventricolo sinistro dimensioni cavitarie normali.
Lieve ipertrofia uniforme.
FE 60% (normale) Cinetica regionale normale
IM lieve.
Lieve ingrandimento atriale sinistro.

E' il caso di assumere Cardioaspirina?

Grazie mille. Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non tanto per i reperti che riporta tanto per il suo passato di f.a. e di chiusura dell'auricola che ha omesso di riferire in questo post

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non ho descritto appieno i miei problemi perchè NON ho più riscontrato recidive da 4 anni, quindi non volevo 'appensantire' ulteriormente il consulto.
Inoltre mi risulta che prima di rispondere voi gentili dr. consultare spesso i profli degli utenti con l'intento giustamente di fornire risposte più mirate!

Cmq mi spiace che non ha risposto riguardo gli esami....inoltre per favore si spieghi meglio (se lo desidera ovviamente) meglio prendere l'aspirina si o no?
Grz e buona serata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sicuramente si.
e se avesse ancora qualche episodio di f.a. sarebbe opportuno passare all anticoagulante orale
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certamente ne sono consapevole...sempre che non si tratti di episodi di recidiva molto isolati!

Cmq lo chiedo per l'ultima volta: cosa ne pensa degli esami? Se non vuole darmi il suo gentile parere, spero subentri una risposta di qualche altro cortese dottore
online!
Grz Slt
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
i tuoi esami sono normali per la sua eta .
si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ora si che sono + tranquilla!
La ringrazio veramente moltissimo dr Cecchini sempre apprezzabilmente veloci le sue risposte!!

Buona serata. Cordialità