Nadololo impotenza

Buona sera Dottori,
Ho 24 anni e sono sotto cura di Nadololo.

Ne prendo 1/4 di pastiglia da 80gr ogni mattina, cioè 20 gr.

So che hanno effetti collaterali, dopo quanto tempo possono averli?

Per il mio dosaggio, a lungo andare posso avere problemi di disfunzione erettile e calo della libido?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso certo che con quel dosaggio da canarini lei abbia problemi di effetti colllaterali.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, per la sua pazienza e per le sue risposte.
Io prendo il betabloccante perché, come già le ho spiegato più volte, a seguito di prova da sforzo dubbia per onda t negativa ho svolto varie esami.
Tc coronarica con esito: origine distale tronco comune.
Rm cuore con esito: cicatrice miocardica a pattern non ischemico.
Lei mi ha detto che non rischio morte improvvisa, o che comunque ho lo stesso rischio dei suoi figli.
Oggi, rivendendo il cardiologo che mi prescrisse la RM, mi è stata negata l idoneità sportiva per rischio morte improvvisa, anche da lui confermata a voce dicendo "la prova da sforzo col betabloccante va meglio, ma non hai l idoneita perché sei a rischio".
L esito finale recita : "può svolgere vita attiva ma non può avere idoneità per calcio a livello agonistico".
In più il radiologo che ha effettuato la RM mi ha detto che gente che ha la mia stessa cosa da 5/6 anni non gli è successo nulla, e che al massimo la RM la devo rifare tra qualche anno per altri motivi.
Cosa ne pensa lei Dottore? Per quali altri motivi dovrei rifarla?
È giusto che non abbia l idoneità agonistica? Sono realmente a rischio morte improvvisa, se si quanto sono per chi ha come me questa cosa le aspettative di vita?
Preferisco saperle le cose dato che nessuno me le spiega, o i pareri sono contrastanti..
Dottore io attualmente sto svolgendo palestra come attività di ripiego al calcio, ovviamente amatoriale, con sollevamento pesi moderato e corpo libero.
Ovviamente, come ho letto da altri suoi consulti, non prendo cazzate in polvere ecc..
Ho letto che il sollevamento pesi è molto deleterio per il cuore.. dato quello che ho dovrei rinunciare completamente anche a questo? Potrebbe aggravare la cicatrice?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi come le ho gia' detto piu' volte lei NON ha un rischio di morte improvvisa maggiore di quanto abbiano i miei figli.
Quindi puo' fare l'attivita' sportiva che vuole.
Ovviamente come ho detto molte volte l'attivita' fisica intensa e specie la pesistica sono dannose per qualsiasi cuore.

La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore, gentile come sempre!
Perché secondo lei non mi hanno dato l idoneità agonistica per queste inversioni dell onda T, dovuta a questa cicatrice?
Se non ho un rischio di morte improvvisa più alto degli altri, non vedo perché non debba averlo a questo punto..
Eppure due cardiologi su due non me l hanno dato..
Lei cosa ne pensa?

La ringrazio vivamente.
Arrivederci.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,
Mi rincresce tantissimo disturbarla un'ennesima volta, abusando della sua pazienza.
Dottore oggi ho avuto modo di rivedere il radiologo che mi ha fatto la RM, e come le avevo detto, mi ha di nuovo accennato ad una possibile ablazione per risolvere il mio problema, dicendo che non solo mi ridurrebbe il rischio di morte improvvisa ma che mi allungherebbe le aspettative di vita.
Si è rivolto a mio padre dicendo queste esatte parole "non è una cosa frequente fare ablazioni per queste cicatrici, ma non è frequente neanche il quadro che presenta suo figlio".
Inoltre ha aggiunto che ha già trovato queste cicatrici in altri pazienti giovani, e che nel giro di 5/6 anni non hanno avuto niente, e che dovrò rifare la RM fra un po' di tempo per altri motivi.
Dottore non capisco, e mi creda che di certo non voglio stare qui ad importunarla ogni tot giorni, ma le cose sono sempre contrastanti.
Di certo sono sicuro che un dottore del suo calibro non sbaglia di certo il punto della situazione, ma capisce di certo che ogni volta io mi trovo spaesato.
Dottore, cosa vuol dire che l ablazione mi allungherebbe l aspettativa di vita? La mia è ridotta rispetto a chi non ha la cicatrice?
Potrebbe questo intervento aggiustare tutto? È pericoloso farlo?
Per quali motivi dovrei rifare la RM?

Mi farebbe un enorme piacere aver un suo parere.
Di sicuro, non sono un falso positivo, e magari così si aggiungerebbe tutto e potrei vivere più a lungo, dovrei sottopormi a questo intervento?