Sospetto problemi cardiaci

Salve, tutto è iniziato qualche settimana fa quando ho iniziato ad avvertire delle extrasistole.
Essendo un tipo molto ansioso mi sono fatto prendere dal panico al punto di finire al pronto soccorso dove dopo avermi visitato, fatto ecg e prelievo mi hanno dimesso dicendomi che è solo ansia.
Premetto che soffro di ipertensione, intatti prendo una quark 5 mg al mattino.
Qualche giorno fa ho fatto una visita cardiologica con ecocardiogramma e doppler color che vi scrivo di seguito:
Aorta diametro: 36mm
Ventricolo s diastole: 54 sistole: 27
Setto interventrico diastole: 8 sistole 13
Parete posteriore diastole 10 sistole 15
FE 60
Atrio sinistro 35 mm
PA 130/80
Vi chiedo un vostro giudizio su questi dati.

Il cardiologo ha detto che è tutto normale e mi ha prescritto un holter cardiaco che applicherò oggi nel pomeriggio.

Io in questi giorni ho avvertito pochissime extrasistole ma tanta tachicardia e pressione alta.

L'ansia può scatenare tutto questo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ecografia e' perfettamente normale.

Se vuole ci faccia sapere l'esito dell' HOlter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità Dott Cecchini. Ho appena effettuato l'holter cardiaco e mi hanno detto che per il risultato ci vogliono una decina di giorni. Ma non sono eccessivi 10 giorni? Cmq, se c'era qualche problema al cuore veniva evidenziato dall' ecocardio che ho fatto?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anceh a me paiono troppi 10 giorni per una risposta.
Noi la forniamo nella stessa mattina in qui viene tolto l'apparecchioo.
L' ecografia fornisce alcuni dati del cuore ma non i fenomeni elettrici, che vengono invece studiati appuntio mediante l' Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Già soffro di ansia, poi devo aspettare 10 giorni per la risposta... Si figuri come mi sento al momento... Le volevo chiedere un'ultima cosa dottore: negli ultimi giorni misurando la pressione l'ho trovata alta, addirittura alla prima misurazione risulta più alta (160/100)per poi abbassarsi nelle successive misurazioni(130/80, 125/75) Sono stato dal medico di famiglia e me l'ha trovata 140/90. Lui dice che la mia pressione è provocata dall'ansia e quindi non mi ha aumentato la dose di quark, (attualmente prendo 5mg al mattino) ma mi ha prescritto lo xanax da prendere 5 gocce al mattino e 5 la sera per 10 giorni, e successivamente 8 solo la sera. Mi farebbe piacere avere un suo parere a riguardo gentile Dott Cecchini.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il QuaRK (ramipril) e' un farmaco eccellente ma dura in circolo solo 12 ore e pertantio va assunto due volte al di.

Arrivederci