Ipertensione post partum

Salve,
scrivo per l’ipertensione post partum che ho scoperto di avere da pochissimi giorni.

Ho partorito 6 settimane fa con un taglio cesareo a seguito di induzione con fettuccia che non ha dato i risultati sperati.

Durante tutta la gravidanza, ed anche nei giorni di ricovero successivi al parto ed una volta tornata a casa, la mia pressione è sempre stata regolare, anzi a dire il vero sono sempre stata ipotesa arrivando in qualche caso a valori molto bassi come 80-40.

L’altro giorno, a seguito di un’extrasistole (ne ho di sopraventricolari da anni ma mi hanno sempre detto che sono benigne), ho misurato la pressione per controllare che fosse tutto ok temendo fosse scesa.
Tutt’altro: ho rilevato in quella giornata 144-109 e nei giorni successivi 135-90 mediamente.
La situazione spesso cambia drasticamente se provo a misurare la pressione da stesa.
In quel caso la massima spesso non supera i 90 e la minima i 60.

Il mio medico di base voleva cominciassi subito una terapia farmacologica a base di Enapren ma, vista la sua incompatibilità con l’allarta, ho preferito aspettare.
Incontrerò a breve un cardiologo per un controllo approfondito ma ora la mia domanda è: può essere il parto la causa di questa ipertensione mai avuta prima?
E soprattutto: è normale una tale discrepanza tra i valori pressori da stesa e seduta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta lei ha dei valori modestamente aumentati e non necessitammo di alcuna terapia .
Inizi a mangiare senza sale e cammini un ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso