Interpretazione holter

Buongiorno.

A seguito di due episodi di tachicardia notturna avvenuti per due notti consecutive (episodio analogo 2 anni fa) mi son recato in pronto soccorso (dopo qualche ora).

Di seguito il referto cardiologico:
Cuore toni validi ritmici, pause libere.

Non rumori patologici
Tachicardia sinusale 100/min
BBDx incompleto
ST/T aspecifico
QTc 0, 4 sec
PA 160/95 (la mia pressione in assenza di agitazione è <120 e <80).

Il medico mi ha quindi prescritto un holter (24 h).
Ecco il referto:
Ritmo sinusale, fisiologico cronotropismo.

Colto un battito prematuro sopra ventricolare (QRS 5340) ore 16.00
Colto un battito prematuro ventricolare ore 00.00
Freq max 123 (ho fatto 4 piani di scale)
Freq minima 55 (ore 8.00).

Artefatti: 135 sec.

Due domande:
Quali conclusioni si possono trarre da questo quadro?

Devo fare altre indagini?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti esami perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Arrivederci a lei gentile dottore e grazie per la pazienza per la lettura dei referti e la relativa interpretazione
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dott. Cecchini, vista l' attenzione che ha manifestato verso il mio caso, volevo aggiornarla e chiederle un parere su un approfondimento che ho fatto per scrupolo: esami ematici, visita cardiologica, ECG ed ecocardiogramma. Esito:
colesterolo LDL 75/dl
trigliceridi 44 mg/dl
glucosio 87 mg/dl
creatinina 0,96 mg/dl
Ecg: tachicardia sinusale 105/min
PA: 155/85 (valutata in rialzo causa stato emotivo, perché normalmente non superiore a 120/80 come comunicatole in precedenza)
Echo TT: reperti ecocardiografici TT di normalità; si segnala lieve incremento del fluido fisiologico pericardico (minimo versamento pericardico in sede pericavitaria DX) privo di alcuna rilevanza, con associata iperriflettenza pericardica postero-laterale (esiti di pericardite?).
Programma:
Test da sforzo
Controllo TSH Reflex
Controllo a 12 mesi
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che siano esami normali.
Che poi lei in passato abbia avuto una pericardite misconosciouta come spesso accade non cambia alcunche'

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Arrivederci a lei e ancora grazie per la tempestività della risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, riflettendo sulle sue osservazioni, mi chiedevo, e quindi Le chiedo se, sulla base dei soli dati che le ho fornito si può stabilire se questa endocardite è in corso o è qualcosa di pregresso, se il liquido in eccesso fra le membrane pericardiche si riassorbira' o se richiede un qualche trattamento e se il funzionamento del cuore in futuro ne potrà risentire (preciso che ora non ho sintomi e mai ne ho avuti di evidenti: i classici dolori al petto e al braccio simil-infarto, né febbre).
Infine, mi perdoni, una patologia del genere può denotare una sorta di vulnerabilità per cui rispetto a persone sane il rischio di prenderla di nuovo (ammesso che io guarisca e ammesso che non ci siano patologie correlate ad altri organi) o di avere miocarditi o endocarditi è più alto?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha alcuna endocardite o pericardite.
esegua pure il dosaggio degli indici di infiammazione.

smetta di preoccuparsi
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Seguirò i suoi consigli.
Grazie ancora per la pazienza.
Cordiali saluti