Rx toracico per dolori al petto

Buonasera Dottore, ieri sera mi sono recato in pronto soccorso, in quello piu vicino perche ho accusato dei fastidi al petto, non proprio dolori forti e oppressivi, (simile infarto, braccio destro), quello no, ma ho avuto comunque paura e mi sono recato li.

Siccome il pronto soccorso piu vicino è specializzato piu in ortopedia, mi hanno quasi liquidato, dicendomi, guardi le facciamo RX Toracico, esame del sangue ecc, ma noi siamo costretti a chiedere il suo ricovero, ovviamente per prassi, perche non era il centro specialistico per fare eventuali controlli a livello cardiologico

E io li per li mi sono sentito un po difficoltà tanto che ho rifiutato perche la situazione non era cosi tragica, pensavo che quei controlli che mi avessero fatto la almeno potevamo dirmi qualcosa no?

Infatti RX TORACICO apposto, immagine del torace nei limiti ecc, Ecg normale, e analisi lo stesso.

La mia domanda è molto semplice, ma un Rx Toracico, è sufficiente per vedere se ci fosse stato qualcosa di sospettoso o grave?
perche il medico in poche parole mi ha detto che quell'esame radiologico è piu per vedere lo stato di salute di Polmoni,
Ma il Cuore, il sistema cardiovascolare no??

Grazie mille, attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La Rx del,torace può dare , ad occhi esperti, informazioni circa la,volumetria del cuore ed una idea della vascolatura polmonare .
Non fornisce altre informazioni di interesse cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah questo non lo sapevo, pensavo fosse importante anche per dare informazioni sulla funzionalità del cuore, arterie ecc.... sa a 35 anni, magari volevo sapere lo stato di salute del cuore, visto che non fumo, non bevo, non sono ne asmatico ecc...per i polmoni poco mi preoccupava, dato che nell'rx non cè stata neanche l'ombra di un tumore.
La mia preoccupazione è molto semplice,perche a 3 anni ho avuto la malattia del Kawasaki, un arteria si era ingrossata, praticamente sono guarito in ospedale attraverso cure che pero nello specifico non saprei rispondere.