Dolore collo sx e petto pulsante in fase di ispirazione.

Buongiorno.

Ho 29 anni e 5 giorni fa mi sono recato al pronto soccorso per dei dolori che interessavano l'aerea del petto e del collo schiena sx.

I dolori sono particolarmente forti in fase di ispirazione.

Al p.
s. hanno eseguito rx torace, analisi del sangue, ecg e controllo uditivo del torace.

Il dottore scrive:

Torace: basi mobili, apici in sede, mv ridotto su tutto l'ambito polmonare, non rumore aggiunti.

Dolore emitorace sx che aumenta con gli atti respiratori a livello del IV-V spazio intercostale sulla linea parastenale sx.

Acr, Toni netti, pause apparentemente libere, buon compenso emodinamico.

Rx torace:

Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.

Non alterazioni parenchimali a focolaio in atto.

Cavità pleuriche libere da versamenti.

Immagine cardio-mediastinica nei limiti della norma.

Le analisi del sangue non presentano valori sballati.

Diagnosi bronchite acuta.

Cura aerosol: 1fl clenil, 1fl naos, soluzione fisiologica x2/die x 5 gg.

Brufen 400 x2/ die per 5 gg.

Al quinto giorno di cura il dolore è sempre più o meno uguale, non presento tosse e febbre dal principio.

Potrebbe essere un dolore proveniente da altre cause?
Anche muscolari o cardiologiche?
Purtroppo è molto fastidioso anche camminare o sdraiarsi.

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori mucolari di parete.
Gli antibiotici non servono in questo caso a niente se non a creare ceppi batterici resistenti.
Bastano banali antiinfiammatori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Continuo con il Brufen!

Buona domenica