La pressione a 110/68 è troppo bassa???

Gentile dottore, sono in un periodo molto stressante e di ansia, contratture forti cervicali... Di solito ho avuto episodi che stando così la pressione era alta, invece misuro va dai 100/110 di massima e 60/68 la minima la testa gira in qualsiasi posizione io mi metta, visita cardiologica ok, Holter ok... Ho terrore che cuore non va, la pressione è troppo bassa?
La tensione nervosa la abbassa?
Mi può succedere qualcosa?
Mangio poco... Mi aiuti a capire perfavore se la pressione giramenti testa son pericolosi... Grazieee
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' dal 2016-17 che lei si preoccupa di valori pressori normali.
Cosa posso fare per lei?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Da cosa sono dipesi i miei giramenti di testa? Se la pressione dice che è a posto? Può essere la cervicale? O la mia sinusite? Sento peso naso occhi.... Cervicale dolorante....? Non so che fare....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
consulterei un otorinolaringoiatra invece che un cardiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sento agitata e noto che la pressione non è alta sta suo 120 70, ma i battiti sono spesso sopra i 90 e li avverto... Inoltre mi capita di avvertire un dolore al centro del petto... Che se mi calmo svanisce, io ho problemi di anemia ma sarà un anno che non controllo...
Può essere un problema I battiti a volte anche 100!? Sto vivendo un momento difficile con momenti di forti emozioni e ho paura che il cuore patisca....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è solamente ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono due giorni che ho giramenti di testa, spossatezza, ho provato la pressione 130/90 95 di minima, il medico mi ha consigliato di prendere tre volte al giorno xanax.... Stamattina lo preso eppure la pressione è alta, ieri invece dopo lo Xanax la pressione è tornata sui 120 80.....quando cmq si alza sento sfarfallio petto e la testa in confusione, la minima mi preoccupa, e un periodo difficile emotivamente, ma il cuore può danneggiarsi!? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si danneggia assolutamente
Tre cpr di Xanax mi paiono una
Enormità

Consulti uno specialista
[#8]
dopo
Utente
Prendo 10 gocce mattino meno il pomeriggio e una decina la sera...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che dovrebbe consultare uno specialista dell'ansia piuttosto che assumere ansiolitic come sintomatici

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Si tra poco comincerò psicoterapia.... So che è ansia.... Ma ho il terrore di questa pressione ballerina, che mi da peso petto... Testa.... Mio padre è mancato nel sonno... Mia madre due infarti.... Io ho fatto Holter scorso anno... Visite.... Ho sempre paura
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' dal primo dicembre che glielo consiglio..

Aspetta la PAsqua?

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri pomeriggio mi sono recata in ospedale con giramenti di testa forte debolezza, mi hanno visitata, e poi fatto esami del sangue, sono tutti nella norma tranne emoglobina a 9... La pressione sempre sui 150/92, il medico mi ha dimesso dandomi da prendere subito ferro, e quindi dimissioni conclusive "anemia e forte stress con cervicalgia (dice che da li dipendono i giramenti" per la pressione ha fatto spallucce....
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi le ho gia consigliato di recarsi da uno specialista.
Eviti di intasare il Ps per delle cretinate

con questo il mio consulto finisce qui

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, in ospedale mi hanno fatto parlare con una psichiatra e lei mi ha confermato il mio problema di ansia senza rilevare altre patologie, io continuo ad avere giramenti di testa e fitte al petto lato sinistro che a volte spariscono ma sono fitte che prendono petto sx ascella e lato collo fino orecchio.... Mi spavento che possa essere il cuore sofferente da un periodo di forte tensione nervosa.... Il cuore può ammalarsi per i dispiaceri?!le chiedo scusa per la mia insistenza, ma so che lei è una persona umana e ottimo professionista
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ansia e' una malattia che va curata ...non serve parlare.
Occorre curare

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore, stamattina ho aperto occhi (dormivo fianco sinistro) e cominciano extrasistole forti, il cuore a mille... E son partita di xanax e mi son messa seduta dritta con sensazioni orrende, ce da premettere che sono giorni che convivo con acidità di stomaco oppressione petto e ad pesso respiro corto, digestione lenta.... Ma stamattina è stata dura, lo Xanax poi aumenta acido, ho paura sia lo stress forte con due bimbe in casa, stress da coronavirus.... Ho il cuore malato? Ho paura di avere cuore sotto stress, grazie e grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo Xanax e' un buon sintomatico per l'ansia, ma mi pare che lei avrebbe bisogno di una terapia ansiolitica di fondo, da concordare con uno specialista

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento con uno specialista, grazie, ho preso molte gocce stamattina e sto ancora rimbambita, ho preso troppe gocce possono fare male?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende da quante ne ha prese..

Che domande fa, scusi ?

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Gentile dottore mi gira testa da stamattina, sto sul letto... E già pomeriggio tardo... Ho misurato pressione ho 99 di max e 68 minima, ho in bocca caramelle di liquirizia pura, i battiti intorno ai 90....cosa posso fare? Ho qualche rischio? Soffro di ansia e ora sono agitata ma non voglio prendere xanax.... Che ne pensa!???
[#21]
dopo
Utente
gentilissimo dott, cecchini, sono giorni psicologicamente mooolto difficili per me, ho ansia continua testa che giara ed un certo cerchio alla testa, non misuro la pressione perchè ho paura di trovarla al top....sento spesso la tachicardia....la prego dottore mi rassicuri che non rischio cuore o ictus....
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga per cortesia il mio post n* 9

Arrivederci
[#23]
dopo
Utente
ma sono stata da una psichiatra che non ha ritenuto di darmi farmaci antidepressivi, questa ansia è vero è la base delle mie problematiche, ma le sento riflettersi sul mio corpo, e sui miei battiti, sulla mia pressione, sulla testa con cerchi e giramenti, io mi chiedo solo se rischio per colpa dell'ansia di avere problemi gravi "fisici", gentile dottore, mi spieghi perfavore
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha alcun problema cardiologico
Se ne faccia una ragione

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, perdoni il disturbo, stanotte intorno alle 4 mi sono svegliata perché ho avuto una forte extrasistole, mi sono dovuta tirare su, oltre per lo spavento anche perché ne ho avuta più di una che mi ha scombussolato....da in piedi ho eruttato... Da qualche giorno e anche ora ho un dolore costante che parte dal centro dello sterno si dirama sulla cassa toracica a sx.... Sono in un momento molto difficile della mia vita, mi chiedo se ho il cuore che può avere qualcosa... Tra fitte ed extrasistole..... Ho anche da stanotte una tossetta....
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli scatenate probabilmente dalla tensione e da problemi gastro esofagei

si tranquillizzi
[#27]
dopo
Utente
quindi non devo preoccuparmi...è il dolore al centro del torace continuo? grazie cmq dottore lei è sempre gentile, purtroppo ho sempre il terrore perchè avverto realmente, fisicamente queste problematiche
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dolori di origine gastroesofagea, informi il suo Curante

arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Gentile dottor cecchini, vorrei chiederle... In questi giorni di ansia ho lo stomaco che brucia e reflusso.... Ho spesso fitte intermittenti al petto a volte forti.... Può essere cuore che soffre del mio stato d'animo??? Inoltre ho spesso tipo scosse elettriche alla testa che mi lasciano rimbambita.... (ma non so se può rispondere a questo... Che lei è un cardiologo) grazie mille
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha problemi gastroesofagei che vanno indagati e curati.
Nessun sintomo cardiaco

Arrivederci