Test ajmalina

Salvep.
Il mio compagno ha in famiglia un caso di Brugada.
Il padre, ha un diagnosi di sindrome di Brugada rilevata tramite ECG e una genetica negativa per la stessa.
Noi, abbiamo già provveduto ad effettuare un Holter risultato negativo.
Il mio compagno inoltre non mostra alcun sintomo.
Il medico però, in base al risultato dell'holter e alla genetica negativa ci ha suggerito di effettuare il test dell'ajmalina.
Considerati i potenziali rischi legati all'esame volevamo un ulteriore parere per valutare l'effettiva utilità dello stesso.

Grazie mille
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se l ecg baale fosse normale non vi sarebbe alcuna indicazione
Se invece ci fosse un tracciato dubbio le conviene eseguirlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ci hanno fatto fare ECG basale. Al momento dell'hoter ci hanno chiesto di portare un ECG anche se non recente. Era di 4 anni fa. In quell' ECG non compariva nessuna anomalia.
Questo test é effettivamente pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi scusi non hanno eseguito un Ecg e parlano di test alla ajmalina?
cambiate cardiologo
Il test non è assolutamente pericoloso ,:@ ci debbi imessere le indicazioni, come per tutti i test in medicina
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ci hanno detto che avendo fatto l'holter era inutile fare l'elettrocardiogramma.
Io sono in gravidanza e avendo scoperto della diagnosi di mio suocero ci siamo mossi per fare anche noi gli accertamenti e verificare se anche il mio compagno ne fosse affetto.
L'holter non si configura come un ECG continuo?
Siamo seguiti in ospedale e non dal cardiologo privatamente.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E che c'entra se siete seguiti in Ospedale ?
L' Holter non ha certo la valenza dell' ECG nella diagnosi di Brugada.

Arrivederci