Ecocardio

Gentili dottori,
qualche giorno fa feci una visita cardiologica di controllo, che da mesi avvertivo queste fastidiose extrasistole, scoperto tramite l’Holter (che qualche tempo fa avevo scritto il referto, e mi hanno travato solo 7 extrasistole, tra cui 5 ventricolari).
Dopo l’Holter, il mio cardiologo mi fece nuovamente la visita di controllo dell’ecocolodoppler, per via della aorta bicuspide, che dal referto dell’ecografia vide 3 invece di due, cosí disse che voleva controllare lui stesso.
Mi fece l’eco e disse che non ho la bicuspidia, ma bensí aorta tricuspide come conferma che aveva visto dal referto dell’eco.

L’ecografista di cui avevo fatto mesi fa, aveva sbagliato tranne il lieve prolasso mitrale, che il mio cardiologo ha detto che non ci sta nulla di cui preoccuparsi, comprese le extrasistole.

In tutto questo mi ero spaventata perchè pensavo che avessi un problema al cuore, e questo prolasso della valvola mitrale un po’ mi spaventa...
Mi ha detto il cardiologo che le extrasistole potrebbe essere dovuto da questo lieve prolasso, e porta qualche aritmia fastidiosa.

Questa valvola porta problemi nel tempo?

Inoltre posso prendere la pillola anche se ho il prolasso della valvola?

Vi ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il termine prolasso mitralico è molto abusato.
Il prolasso vero della valvola mitralica è una malattia seria e progressiva.
spesso invece vengono classificati come prolassi mitralici innocui alterazioni dei movimenti di chiusura della valvola

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Davvero gentile dottore.
Devo farmi controllare ogni anno?
Posso prendere la pillola tranquillamente oppure crea problemi alla valvola?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha necessita di controlli annuali, non pare aver problemi da cio che scrive.
Certwmente può assumere la pillola dal punto di vista cardiologico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo.
La ringrazio nuovamente.
Posso chiederle tramite l’ email l’esito dell’ecocardio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L eco e' un esame in movimento, le foto ervono a poco.
E' come se lei volesse vedere se la ruota di una bici fosse storta....vi vista girare.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, la ringrazio ancora.
Distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve nuovamente Dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente..
Ma nel referto ci sta scritto si conferma billowing della LAM con prolasso di A2 e secondario minimo rigurgito valvolare
Che cosa significa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che ha un modesto atteggiamento prolassante di uno dei due lembi, privo di significato, a quanto e' scritto...

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Significa che posso peggiorare col tempo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' la valvola non e' descritto come mixomatosa e cioe' alterata nella sua struttura per cui lei non dovrebbe avere problemi

Si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua cortese e celere risposta Dottor Cecchini.
Distinti saluti!