Pressione alta mentre si trattiene urina

Gentili dottori, ho una domanda che mi rendo conto apparire alquanto bizzarra.
Mio padre, età 49 anni, normoteso, non fumatore, vita sana.
Ha misurato la pressione per un controllo causale (a casa abbiamo la macchinetta per mia nonna) ed ha riscontrato un valore di 160/105.
La misurazione è stata fatta che mio padre aveva una estrema urgenza di urinare, quindi a vescica molto piena.
Subito dopo che è andato in bagno abbiamo misurato nuovamente la pressione, valori 120/70! Abbiamo ritrovato a misurare la pressione durante la giornata ottenendo sempre valori simili.
Per curiosità mio padre ha deciso di misurare nuovamente la sua pressione in un momento in cui doveva urgentemente andare al bagno, quindi anche questa volta con vescica pienissima.
Risultato.
Come per magia una volta andato in bagno la pressione è tornata 120/70.
Questo fenomeno ci sembra molto curioso, come è possibile flglie e la pressione aumenti così tanto quando si trattiene la pipi e poi torni a valori normali una volta svuotata la vescica?
È un fenomeno normale oppure bisogna approfondire con qualche altro esame?
Grazie per tutto ciò che fare.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Evidentemente l urgenza di urinare ha abitato suo padre.
smettere di fare esperimenti e lasciategli il bagno libero

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Devo dire che mi ha strappato davvero un sorriso dr.Cecchini.ma quindi è un fatto meccanico, voglio dire è normale che la pressione aumenti quando la vescica è piena.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Evidentemente si.