Pensiero costante di avere un infarto da un momento all'altro

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, faccio regolarmente sport e seguo un'alimentazione sana.
A seguito di un attacco di panico, ho cominciato ad avere la paura costante di avere un infarto da un momento all'altro...questa paura non mi fa vivere serenamente.
Ho fatto una visita cardiologica, elettrocardiogramma e ecocuore, analisi del sangue e sono stata più volte dal mio medico curante.
Nonostante le analisi non abbiano rivelato alcun problema non riesco a superare questa paura e a vivere una vita normale.
Ho iniziato un percorso con una psicologa ma ogni volta che ho un attacco di panico la paura torna e persiste per giorni.
Mi sembra di avere i sintomi costantemente e niente mi toglie dalla testa il pensiero che da un attimo all'altro avrò un infarto e non ci sarò più.
É possibile avere un infarto alla mia età?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un infarto certo no.
Ma se non si affida ad uno psichiatra che le curi con i farmaci la sua patologia vivra' sempre male

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Secondo lei é necessario assumere dei farmaci per attenuare questa mia paura?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si
Lei soffre di attacchi di panico e va curato.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo di nuovo, nonostante io cerchi di stare calma e di non pensare al peggio ho continuamente questa sensazione di pesantezza e dolore al petto alla quale spesso si aggiungono dolori alla schiena/spalle e un formicolio al braccio sinistro e alla bocca. Posso davvero stare tranquilla e vivere questi sintomi con la certezza che non morirò per un infarto?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Liberissima di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi poine le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, non volevo mettere in dubbio quanto mi ha detto in precedenza..é che purtroppo la paura di averne uno mi tormenta davvero e ogni volta mi sembra che sia quella in cui accadrà. La ringrazio per la sua disponibilità, mi fido di quanto mi ha detto.