Escitalopram e cuore

Salve dottore, 2 giorni fa il medico come cura iniziale per l'ansia mi ha dato 2 gocce di escitalopram per 7 giorni per poi tornare e vedere come va.
Leggendo gli effetti indesiderati ho letto questo qt lungo e su internet ho letto che questo tipo di farmaco causa problemi cardiaci.
ora, anche nelle dosi che prendo io posso avere problemi?
Avendo fatto ecg ed ecocardio 2 mesi fa?

Sono molto spaventato mi consiglia di fare un ecg per vedere se c'è già qualcosa o di
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il farmaco in questione NON causa problemi cardiaci.
A dosi elevate e prolungate possono osservarsi delle modifiche dell' ECG.

Il dosaggio dal lei indicato, anche considerando il suo peso, puo ' essere indicata per un criceto.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, come sempre gentilissimo e disponibile, quindi non corro rischi,premetto che ho perso parecchi kg e che per scrupolo sicuramente farò l' ECG. Quindi l'escitalopram non causa qt lungo / irregolarità/ battiti troppo lenti/troppo veloci?Perché era tra gli effetti collaterali so che le dosi che assumo sono veramente minime però il dubbio resta.
anche perché da dopo aver preso il farmaco fino a qualche minuto fa avevo i battiti a 130 ( il massimo) e ora ho forti capogiri e tremori e addirittura allucinazioni , mi viene il dubbio che sia un problema cardiaco
Ho notato anche forse è una mia impressione ma non saprei..un rallentamento dei battiti e una diminuizione delle extrasistole (prima le sentivo come grandi scosse) ora le sento solo se metto la mano al petto
Comunque il farmaco che assumo è prameffex.
. Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non e' quel farmaco tantomeno con quel dosaggio che le crea problemi cardiaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ho scaricato un app che rileva i batitti cardiaci e dicono che sono irregolari,prima da 109 sono passati a 98 subito , è falsa l'app secondo voi può essere affidabile? Perché tremo e ho capogiri e ho letto che potrebbe essere causata da un irregolarità dei battiti cardiaci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le APP sono dei simpatici giochini ma non sono affidabili

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore , secondo lei vertigini tremoni e dolori al petto possono essere effetti indesiderati del farmaco . Dice che è meglio parlarne col medico e sospenderlo perché da quando lo prendo , finito l'effetto la mattina dopo peggio mi sento ko ho dolori sparsi , senso di morire.
Credo sia proprio il farmaco a causare questo , mi consiglia di sospenderlo lei?
[#7]
dopo
Utente
dottore ho ripreso gli esami fatti il 1 ottobre e il mio QT era 368 / 427 ms è possibile che con gli antidepressivi sia aumentato?Non ho parenti con qt lungo (credo) 4 gocce possono influenzare veramente il qt? io non le prenderò stasera e domani chiamerò il medico per chiarimenti poiché il mio farmaco causa allungamento qt..magari me lo farò cambiare e farò ecg vedo che mi dirà
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi ascolti: sei lei ha problemi psichiatrici deve rivolgersi al suo psichiatra.
Lei ha un QTc normale da cio' che lei dice e la dose da lattanti di quelo farmaco non le crea alcun problema cardiaco.

Con questo chiudo il mio consulto.

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..
Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi
Cordialmente
cecchini