Problemi al cuore?

Salve.
Avrei bisogno di comprendere cosa mi è successo.
La notte scorsa si è presentato un dolore fortissimo alla parte alla dello stomaco proprio vicino e al centro delle costole e alla schiena... Prima lieve e poi fortissimo.
Ho iniziato ad aver freddo e affanno.
Mi sono coricata e ho sentito una sensazione strana di quasi svenimento e come se si stesse fermando il cuore... Sembrava di morire... In quel momento il dolore allo stomaco e alla schiena si erano come fermati per alcuni istanti, per poi ricominciare con la stessa intensità.
Penso sia durata più di 30 minuti... Non mi faceva male il cuore ma mi sembrava di avere una cintura che mi stringeva forte lo stomaco, costole e schiena.
Ero spossata.
Dopo mi si è presentato un dolore alla testa sulla parte destra.
Il mattino seguente avevo ancora un po' di affanno e tachicardia.
Grazie per la risposta.
Non sono in sovrappeso, seguo un regime alimentare dal nutrizionista.
Non fumo e non bevo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se i dati che ha inserito fossero veritieri (e non capisco perche' dovrebbe aver inserito valori fasulli..) lei risulterrebbe in forte sovrappeso:

Sesso: F - Età: 50 - Peso: 80-85 Kg - Altezza: 155 - Bmi: 34.55

Ad ogni buon contyo , dato che e' una donna di mezza eta', conviene che lei si rivolga al cardiologo di sua fiducia epr eseguire un ECG basale ed uno da sforzo.
Prima di quest'ultimo e' opportuno che lei esegua una ecografia addominale per lo studio dell'aorta addominale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.I dati erano giusti fino a qualche tempo fa.Ora sono diminuita di circa 23 kg e sto seguendo un regime alimentare di un nutrizionista..Forse non so se sono ancora molto in sovrappeso ma ora il mio peso e' di circa 62 kg.Mi ha fatto sorridere "donna di mezza eta'",nonostante i miei 50 anni mi sento ancora una giovincella. Pero' in effetti l'eta' biologica e' quella. Ho fatto una ecografia addominale pochi mesi fa e sembrerebbe che non vi sia nulla.In realta' in quel momento pur non avendo dolore al braccio e al petto mi dava la sensazione realmente che fosse il cuore.In famiglia purtroppo sono quasi tutti cardiopatici compreso mia madre...La ringrazio davvero per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Purtroppo l'eta' media in Italia e' di 82 anni per la donna e 78 per l'uomo.
Quindi io stesso, per esempio, ho ancora pochi Natale da festeggiare...

Tornando a lei:
Quindi se l'aorta addominale non desta preoccupazione esegua un test sotto sforzo.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora.Quindi lei pensa che potrebbe esservi un collegamento tra cio' che e' successo e il cuore? Nonostante non abbia avuto dolore al torace e al braccio come spesso succede?..Le chiedo questo proprio perche' spesso una sofferenza al cuore viene messo in risalto soprattutto dagli ultimi sintomi che le ho scritto, sottovalutando magari altri forse come questi da me avuti?Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore , da come lo descrive, e' sospetto per tipo, durata ed irradiazione.
Occorre indagare a mio avviso

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille