Visita dislipidemica

Buon giorno Dottori, sono un ragazzo di 29 anni che da poco tempo a questa parte ho effettuato delle analisi per un controllo generale.

In conseguenza al risultato, dove dalla prima indagine clinica, mi sono uscite delle alterazioni di valori quali 227* colesterolo TOT di 100-200
Gpt (alt) 56* di 4-40 Gamma GT 75* di 11-49 e poi i valori della ATTIVITA' REUMATICA Ves (prima ora) 21* di 0-10, Ves (seconda ora) 37* di 4-20, indice di Katz 19, 75* di 2-12.

Ho voluto approfondire facendo delle analisi cliniche per il COLESTEROLO dove i risultati sono stati Colesterolo HDL 51* di >40
Colesterolo LDL 158* di 0-130.

Per quanto riguardano invece i valori del (Tas 223* di 0-200) Fattore Reumatoide 45, 3* di 0-30, a questo punto dato il mio stile di vita sano, faccio alimentazione molto misurata con basso contenuti di grassi saturi, eseguo attività fisica periodica 4/5 volte alla settimana da 15 anni a questa parte ho voluto approfondire con una prima Ecografia sotto supervisione Medica all' addome inferiore e superiore, dove la diagnosi è stata la seguente:

FEGATO: in sede, di dimensioni superiori alla norma, debordante circa due dita dall'arcata costale con struttura granulare ed echi fitti di stipati come per steatosi di grado medio-elevato.
Si evidenziano rare calcificazioni intrapararenchimali, di piccole dimensioni, Calibro portale nella norma, ipernintensità della glissoniana come per epatopatia cronica.

COLECISTI: in sede, regolare forma, dimensioni e struttura (cm 5, 92 x 2, 38) complessivamente alitiasica con lieve ispessimento parietale come per colecistite cronica.

AORTA ADDOMINALE: regolare per sede e decoroso, di calibro max cm.
01, 94 (ai limiti superiori) con irregolarità parietali come per ateromatosi di grado medio.
Si evidenzia piccola placca fibrocalcifica di cm 0, 32 non emodinamicamente significativa.

RENE SX DX; entrambi in sede, regolari per forma, struttura e dimensioni.
Si evidenziano diffusi microliti.
Corretto rapporto corticale-midollare.

PANCREAS: scarsamente visibile per meteorismo addominale.
La parte visibile (corpo) appare in sede, regolare per forma, struttura e dimensioni (cm 5, 61x 1, 76)
MILZA: in sede, regolare per forma e struttura, dimensioni (cm 10, 06 x 5, 38)
PROSTATA in sede, complessivamente regolare per forma e dimensioni e struttura.
Dimensioni ai limiti inferiori: cm 3, 15 x 2, 50 x 2, 87 (11, 84 ml)
VESCICA in sede, complessivamente regolare per forma, struttura e dimensioni.
Si evidenziano microliti endoluminali in sede basale come per progressa calcolosi nefro-uretrale, Scarso residuo postminzionale (quasi nullo) passando da 285, 67 a 3, 35 ml.

La prima iniziale diagnosi è stata quella di prendere un farmaco per il fegato EPGEN prima dei pasti principali, poi sotto suggerimento dello stesso medico curante ho approfondito l argomento per una consulenza cardiologica / chirurgia vascolare fatta a distanza di pochi giorni dove lo stesso medico alla vista delle ANALISI CHIMICHE e della ECO...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia problemi epatici (steatosi epatica), di ipercolesterolemia - probabilmente familiare se riferisce di seguire una dieta sana). MAnca la trigliceridemia.
Inoltre ha gia ' una iniziale aterosclerosi pur essendo giovane (vedi referto sull'aorta...). Inoltre pare avere avuto calcolosi renale.

Se la dieta fosse veramente stretta come lei afferma, riterrei opportuna una terapia con statine, specie se avesse presentato casi di infarto od icrus tra i suoi parenti piuu' diretti.

CAmmini molto, stia lontano da alcoolici e da fumo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Maurizio Cecchini, La ringrazio per la sua risposta.
Il Medico mi ha suggerito una visita " Dislipidemica " per fare un indagine approfondita e valutare anche la condizione riguardo una patalogia eriditaria presunta.

Per quanto riguarda la terapia da intraprendere, associata alla patalogie da Lei elencate, quali esami più accurati mi consiglia, consapevole del fatto che i Medici andranno ad approfondire ?

Un altro dubbio che sostengo è questo "stato" delle mie arterie, esso puo' portare nel lungo-breve termine complicanze di maggiore entità, lo sport e le lunghe passeggiate le faccio in maniera periodica e ciclica seguendo un protocollo di allenamento costante.

Voglio capire se esiste una cura preventiva e il periodo con cui devo tenere monitorato tali aspetti di natura cardiologica.

Premetto che la pressione arteriosa la porto con valori non superiori a 130 / 80- 65 battiti .

Cordiali Saluti, grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non esiste una "visita dislipidemica" o un approfondimento.
Lei ha una dislipidemia come le ho detto da trattare con statine, dal momento che ha gia' una iniziale aterosclerosi pur essendo giovane.
Per cio' che riguarda il fegato non conosco le sue abitudini alimentari, ma il suo Medico potra' darle suggerimenti dietetici utili.