Dolore persistente al centro del petto

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per sapere un vostro parere riguardo i sintomi che mi persistono da ormai 2 mesi.

Sono una Sig.
ra di 38 anni pesavo 50kg, (ho perso 2 kg) no fumatrice, un giorno così dal nulla ho cominciato ad avere dei dolori al centro del petto (a metà tra i seni) ,
sono andata al P.
S. dove mi hanno eseguito un elettrocardiogramma più 2 prelievi del sangue a distanza uno dall'uno
di 2 ore, tutto è risultato regolare e mi hanno dimessa.

Il giorno successivo sono andata dal mio medico di base per riferire la cosa e mi ha prescritto una gastroscopia, che ho eseguito la scorsa settimana, tra una decina di giorni andrò a ritirare il referto della biopsia.

Nel frattempo continuo a prendere i farmaci che mi ha prescritto il mio dottore, ovvero lucen 40mg e gaviscon advance, ma questo sembra
non migliorare per niente il dolore che ogni giorno mi porto avanti.

Ora da un paio di giorni circa si è accentuato nella parte sinistra dell addome alto che premendo sento ancora più dolore.

Quello che mi chiedo è: piu' che un problema legato allo stomaco non è una cosa legata al cuore?

Ho inoltre notato che vedo le pulsazioni del battito cardiaco al livello della bocca dello stomaco, questo è normale?

Nell'attesa di un vostro parere vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il dolore si esacerba premendo puo' tranquillamente escludere una causa cardiaca.
La vivace pulsatilita' dell'aorta addominale che lei evidenzia e' legata probabilmente al fatto che e' una donna magra e pertanto la regolare pulsatilita' del vaso risulta anche visibile oltre che palpabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini , mi ha sicuramente più rasserenata , appena avrò l esito delle biopsie della gastroscopia chiederò ai suoi colleghi esperti in materia un consulto .