Opressione al petto zona cuore

Salve sono un ragazzo di 26 anni con precedenti due anni di attacchi di panico e ansia che pian piano stanno svanendo, vi scrivo perché ho da tre giorni una sensazione di oppressione al petto nella zona del cuore, premetto che non è un vero dolore lancinante, ma è un senso di dolore lieve accompagnato da un senso di pesantezza e oppressione in quella zona, fumo poco e ho un lieve rafffreddore, la pressione arteriosa è leggermente sopra la normalitá (135-90 e 80/90 battiti, dipende dalla giornata se ero in stato frenetico o riposo) sono in cura con piccola dose di xanax al giorno, e ho eseguito un anno fa un elettrocardiogramma, visita cardiologica e prova da sforzo tutto con esito negativo, ho eseguito una gastroscopia tre mesi fa con esito ernia iatale, detto ciò cerco di capire se può essere solo una mia paura da ansia oppure se in questo anno può essere cambiato qualcosa al mio cuore,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo cardiaco.
Smetta di fumare, dia retta, perche' rischia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore,ma di preciso cosa rischio?cioe voglio intendere se è una raccomandazione perché il fumo fa male o perché in base ai sintomi ho qualcosa?perche io sto smettendo di fumare,fino a mesi fa fumavo un pacchetto al giorno,ora sto diluendo e fumo 4/5 al giorno,pian piano ci sto riuscendo e sono convinto di farlo,era solo se preoccuparmi se smettere da domani di botta o se era un consiglio che a breve dovrò smettere
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve smettere oggi.
Il rischio di cancro si riduce a livelli normali dopo 10 anni dall ultima sigaretta.
faccia lei