Problema fisico o psicologico?

Buongiorno a tutti.

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni, fumatrice, non sportiva.

Una decina di giorni fa ho iniziato ad avere una pressione costante al torace e un dolore al braccio/spalla sx, con nausea, vertigini e sudore freddo.
Mi sono rivolta al PS, dove mi hanno fatto 3 elettrocardiogramma (il primo era "sballato", gli altri nella norma), analisi del sangue, ripetute dopo 6 ore, e rx al torace.
Mi hanno dimesso dicendomi che non c'era nulla.

Il dolore è costante ancora oggi e specialmente di notte ho degli attacchi "d'ansia", con sensazioni spaventose e accentuazione dell'intensità del dolore fisico.

Capisco che possa essere un circolo vizioso dettato dall'ansia, ma possono essere escluse cause cardiache?

Il mio medico di base mi ha prescritto un Holter (che dovrò fare l'11), poiché ha riscontrato tachicardia e fibrillazione atriale.

Inoltre mi ha prescritto anche delle analisi del sangue per vedere lo stato della tiroide.

A questo proposito, da qualche giorno, ho un fastidio nella parte bassa della gola, come se ci fosse qualcosa.
Non mi provoca dolore, ma solo difficoltà nella respirazione e nella deglutizione.

In attesa di un vs riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spero proprio che il Medico non le abbia trovato davvero

"poiché ha riscontrato tachicardia e fibrillazione atriale."

perche' se avesse davvero trovato una fibrillazione atriale in una ragazza dio 24 anni senza mandfarla in Ospedale sarebbe stato un incosciente.

Detto questo le consiglio di smettere di fumare oggi stesso: sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto , ictus e di cancro, specie se assumesse anche la pillola.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi dottore, forse ho sbagliato a capire. Mi ha chiesto se avertissi la sensazione di "un battito che salta" e io ho risposto di sì e controllando tra esami precedenti, ha visto che 7 anni fa, mi era stata riscontrata una X atriale. Ora questa X mi sembrava fibrillazione, ma può anche essere che mi sbagli.
Nel caso fosse così, quale sarebbe l'emergenza? Perché dovrei correre in ospedale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi io capisco benissimo l italiano..
lei ha scritto:

poiché ha riscontrato tachicardia e fibrillazione atriale.

Il che in grammatica italiana significa che il Medico ( soggetto) ha RISCONTRATO fibrillazione atriale.

quindi invece è lei che pensa di averla avuta
Il suo Medico NON ha riscontrato alcuna fibrillazione atriale.
Quindi si esprima meglio, se vuole essere compresa.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi scusi, ma ho detto che forse IO non ho capito bene, non lei.
Il mio medico mi ha detto di aver riscontrato una xxxx atriale. Ora non mi ricordo bene la parola precedente e mi sembrava che fosse "fibrillazione".
Non me la diagnostico da sola, perché non ne sono capace.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua pure l Holter consigliato per vedere se abbia davvero qualche banale extrasistole.

Se non smette di fumare tuttavia è inutile, dal momento che la nicotina aumenta la irritabilità elettrica del miocardio

cordialita
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo. Dovrò farlo la settimana prossima.
Ma per il resto cosa crede?
Potrebbe trattarsi di problemi cardiaci, della tiroide o dell'ansia?
Per quanto riguarda il fumo, ci sto provando, ma non è facile uscirne.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È facile uscirne se una persona fosse realmente preoccupata per il suo cuore e La propria salute
E lei finge a se stessa di essere preoccupata della sua salute continuando a fumare
Chi ha davvero paura smette in un minuto

Ha mai visto una persona che ha paura di affogare che va a largo da solo ?

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo, chiaramente non fumo per divertimento e tanto meno per farmi male. È una dipendenza, lei lo sa meglio di me. E non è facile smettere da un giorno all'altro.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho detto che sia facile.
Pero' tutti i pazienti ricoverati in UTIC o terapia intensiva per infarto, ictus o intervento per tumore polmonare, smettono tutti immediatamente senza alcun sintomo di astinenza.

Cordialita'
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo, ci credo! Nel momento in cui sei in una situazione critica, cerchi sempre di salvarti, a discapito di tutto. E questa non vuole essere una giustificazione, perché sono la prima a voler smettere di fumare per non trovarmi in quelle situazioni.
Posso chiederle solamente un'altra cosa? Ovvero, se davvero fosse fibrillazione atriale, devo preoccuparmi seriamente? Perché ha detto di correre in ospedale...

Grazie per l'attenzione.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha alcuna fibrillazione
non è che se la diagnostica da sola....
arrivederci