Pressione alta minima a 96 mmhg.al risveglio la mattina

Buongiorno Dottori.
Era da diverso tempo che non mi misuravo piu' la pressione al mattino (ho un manometro a casa), siccome, con il camminare e col calare di peso pare che era andata meglio (sono un iperteso).
Questa estate tutto a posto: c'è un manometro automatico in una farmacia e quindi la misuravo spesso e tutto andava bene.
Ieri, misurandomela al risveglio (comunque dormo pochissimo), è apparso 147 la massima e 96 la minima.
Penso che purtroppo il freddo gioca la sua buona parte in questi risultati.
Ad onor del vero mi sono anche ringrassato.
Pero', se la mattina mi prendo lobivon da 20mg, subito dopo (diciamo una mezz 'oretta) non dovrebbe normalizzarsi la pressione?
L'ho misurato mezz'ora dopo ed era sempre alta.
Che forse il lobivon non faccia piu' effetto dopo anni di uso?
Grazie per un Vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il Lobivon come tutti i farmaci antiipertensivi va assunto al primo risveglio anche notturno, o appena si aprono gli occhi.
Il tempo di azione del farmaco infatti è di circa due ore.
Pertanto lo lasci sul comodino e si alzasse o svegliasse di notte, lo assuma e torni al dormire.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, innanzitutto un ringraziamento per il Vs interessamento. Quindi sto nella norma , nel senso che devo aspettare piu' tempo per vedere l'effetto del Lobivon. Pero' Le chiedo se forse sarebbe da consultare un Vs collega per mettere magari la sera un altra pillola, giacche' alzarsi con la minima a 96 mi pare un po' eccessivo. Come la pensa? Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse non ha letto con attenzione la mia risposta.
Le ho consigliato di assumere il Lobivon ad un eventuale risveglio notturno.
Magari si alza la notte alle 3 ..5..5 per urinare.
Dopo aver urinato assuma il Lobivon e torni a dormire

arrivederci