Paura per il cuore

Buongiorno, Dottori, e grazie per il servizio.
Da qualche tempo ho dolori al petto che mi spaventano tantissimo, tanto da dover ricorrere, a volte, al P.
S, dove non hanno trovato nulla, fortunatamente.
Mi hanno prescritto di fare ecocolordoppler cardiaco, ecg sotto sforzo, e holter, che ho fatto due volte ciasvuno questo anno, perche' per due volte mi hanno dovuta portare in.
ospedale coi dolori sopracitati, l uktima volta a inizio novembre...Esami che non.
hanno evidenziato nulla di patologico, a parte sciocchezze, come hanno sottolineato il mio cardiologo e quello dell azienda presso cui lavoro.
Pero', Dottori cari, io volevo un vostro parere, perche' continuo ad avere questi dolori al centro del petto, e non.
sono bruciori o acidita', ma dolori, anche se non forti, che a volte prendono anche il braccio sinistro.
Un.
medico dice che e' l esofagite, l altro dolori intercostali, ma due persone che conosco avevano gli esami negativi, pero' stavano per lasciare questo mondo a causa delle coronarie occluse (uno dei due al 90%, salvo grazie a un cardiologo e all insistenza ostinata della moglie, che aveva il sospetto che ci fosse altro), e io mi sono spaventata molto, anche se non sono facilmente impressionabile.
Chiedo scusa, ma gli esami che ho ripetuto due volte, che margine di sicurezza danno?
Un amico che l ha fatta, mi ha parlato di angiotac coronarica con mezzo di contrasto, nel.
mio caso e' consigliabile (anche privatamente), o mi rassicurano I due ecg sotto sforzo?
Grazie dell accoglienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se gli Ecg sotto sforzo sono negativi può stare piuttosto tranquilla., specie se avesse potuto registrare l Ecg durante il dolore.
Se invece i dolori fossero sempre sospetti come caratteristiche e se lei avesse particolari fattori di rischio può eseguire un angio Tc coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, Dottore, per la sollecitudine. Non.ho particolari fattori di rischio, a parte qualche kg in.piu'. Mi scusi,che caratteristiche hanno I dolori sospetti? Io ne ho di tutti I tipi: puntori, estesi, alla spalla, allo sterno, al braccio, a volte fitte,a volte urenti, a volte piu cupi.Variano, vanno e vengono, posso stare ore senza,poi tornano, poi vanno....E l angiotac con.contrasto e' pericolosa? Si puo' fare senza contrasto? Grazie ancora e scusi la lungaggine, ma nessuno mi sa dare risposte, mi mandano a fare accertanenti di qua e di la' dando la colpa a volte allo stomaco,a volte alla schiena, a volte non sanno e sono piuttosto esasperatta, peche' poi inizio anche a spaventarmi. Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è una donna di oltre mezza età che lamenta dolori reteosternali irradiatinal braccio e che la preoccupano
Esegua una TC coronarica con contrasto ( senza non serve a niente ) così si tranquillizza
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno,Dottore. Vista la sua gentilezza, l aggiorno! Ieri, in preda a forti dolori anginosi, che si protraevano da due giorni, che si manifestavano come una stretta al cuore, quasi continuamente, mi sono recata al P.S.Ovviamente I gentilissimi medici e infermieri hanno effettuato gli esami di routine, piu' rx torace, dai quali non e' emerso nulla di patologico.. Allora ho chiesto se potevo stare tranquilla anche per quanto riguarda le coronarie, specificando che avrei intenzione di fare la tac per tranquillizzarmi,visto che I dolori aumentano di intensita'. Mi ha detto che con tre ecg da sforzo fatti tra il 2018 e 2019 negativi, nessun medicomi prescrivera' "un esame sel genere"( testuali parole), anche se ho specificato che lo farei a pagamento. Allora ho mandato una mail al mio cardiologo, che me ne aveva accennato anni fa, per chiedergli lumi e dove eventualmente farla,con macchine moderne a basse emissioni di rx. Dottore, ma questo esame e' cosi terribile e invasivo? Chiedo a lei, perche' la seguo sempre, e leggo le sue risposte che sono sempre asciutte e precise. Io davvero devo risolvere questo problema che mi condiziona anche sul lavoro, nel senso che anche I colleghi si spaventano quando mi vedono con lw mani sul petto. Grazie ancora.
Con stima
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La TC coronaricoa NON e' un esame invasivo ne' tanto meno pericoloso.
Se lei e' preoccupata di questi sintomi la esegua cosi smette di angosciarsi

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie davvero. Le faro' sapere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Caro Dottore, visto che e' stato cosi cortese, le confermo di avere preso in considerazione il suo suggerimento e ho prenotato la tac per l' 8 gennaio. Prenotato privatamente , per le solite lungaggini di tempo se avessi oagato solo il ticker e ,anche cosi, mi tocca aspettare un.mese, perche' il mio cardiologo , a cui l ho comunicato,mi ha suggerito non.l ospedale dove lavora, ma uno in.provincia di Treviso, dove c e' una tac moderna,a basse emissioni di rx. Purtroppo e' una casa di cura privata convenzionata ,e per le feste non effettuano per 15 giorni alcuni esami, tra cui questo... Spero che non.mi succeda nulla, in.questo lasso di tempo, perche' anche oggi,mentre mangiavo, ho sentito una forte fitta che mi attraversava il cuore.Mi preoccupo? Non.era dolore osseo, proprio interno. Non vedo l ora di togliermi il pensiero. La saluto affettuosamente,caro Dottore, e scusi se sono stata troppo prolissa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I dolori trafittivi NON sonmo mai cardiaci.
I tempi di esecuzione dell'esame mi paiono ragionevoli

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie, Dottore, le faro' sapere. Intanto le auguro col cuore e tanta riconoscenza Buon Natale e buon 2020.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buonasera, Dottore. Come mi aveva consigliato anche lei, ho effettuato la tac cardiaca con contrasto. Le scrivo il referto:

Calcio coronarico: vol 0, massa 0,agatson 0. Dominanza sinistra. Coronaria destra ipoplastica, filiforme, senza malattia ateromasica. Tronco comune sinistro senza malattia ateromasica.Coronaria discendente anteriore, rami diagonali ed anpuo ramo intermedio senza malattia ateromasica. Coronaria circonflessa e rami marginali senza malattia ateromasica. Ramo PL e IVP regolari. Non significative alterazioni morfologiche delle camere cardiache e degli apparati valvolari. Non formazioni trombotiche endocavitarie. Non versamento pericardico.Conclusioni: coronarie epicardiche indenni

Secondo lei e' tutto ok, oppure quella coronaria ipoplastica e filiforme e' qualcosa di cui preoccuparmi? Grazie, le auguro uno strepitoso 2020
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi....ipoplasica!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha un esame normale

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie con tutto il .....cuore. Davvero!
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, Dottore, e mi scusi se sono.invadente, ma ho.bisogno di una parola che mi risollevi, in quanto il.mio cardiologo sta traslocando e non ha potuto darmi un appuntamrnto.per visionare la tac cardiaca ,altri esami fatti( tutto ok) e fare una visita di controllo. Il problema e' che,nonostante tac negativa ecc, io ho dolori che sembrano provenire dal cuore. Sembrano spasmi dolorosi,su.un sottofondo comunque dolorante. E' possibile sia il cuore o posso escluderlo, dopo la tac ? Leggo di tutto e sono molto molto spaventataGrazie mille. Potrei sapere lei dove visita?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo puo' escludere tranquillamente.
Io visito solo in Ospedale ma le garantisco che la visita nel suo caso e' del tutto inutile.

Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie infinitamente... la sua gentilezza mi commuove,quasi
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buingiorno, dottore,mi scusi il disturbo,ma sono agitatissima. Mio figlio di 29 anni ha fatto gli esami del sangue per il controllo annuale che costringo a fare... tutti gli esami sono nei paranetri,tranne il d dimero, che e' 7,11( parametro inferiore a 0,5). Che vuol dire? E' un ragazzo sanissimo, atletico.... ma io sto morendo di paura,perche mi pare sia indice di embolia o mi sbaglio???? Dove devo pirtarlo per un consulto?? Grazie mille. Sto morendo di paura
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo ripeta.
Se non ha avuto traumi significa che e' un errore di laboratorio

cecchini
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie,Dottore. Dopodomani lo ripete. Grazie mille davvero
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore, dimenticavo di dirle che oggi mio figlio fa un.tatuaggio. Potrebbe interferire col valore del d dimero, facendo gli esami dopodomani? E ,nel caso fossero di nuovo alri,quale e' lo specialista da cui portarlo? La ringrazio infinitamente per tutto e per la pazienza
[#22]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno,Dottore!Gli esami del d-dimero di mio figlio vanno benissimo. Li ha rifatti,come ha consigliato Lei.Il.primo ha un valore di 177 volte superiore al secondo,fatto.oggi ( era 7,11, oggi 0,04) Non so cosa sia successo. Un errore di laboratorio.... grazie di tutto. Un abbraccio
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Era ovvio
Meglio così

Un saluto a lei