Asse elettrico spostato a sinistra da ecg con qtc

Da ecg con qtc di stamane ecco referto: 70 bpm, asse elettrico deviato a sinistra, conduzione AV e IV nella norma, alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare, onda Q DIII-aVF modificabile con gli atti del respiro.
Qtc 432msec.

Non fumo, cammino moltissimo in campagna, bevo poco, però alto 1.79 x 98 kg.

Il cardiologo di fiducia neanche vuole visitarmi dice che devo solo mettermi a dieta.

Domando: nell'ipotesi non dovessi dimagrire possono esserci ripercussioni certe?

È un sintomo quello dell'asse deviato da prendere in seria considerazioni con dieta obbligata?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'asse a sinistra e' legato al sovrappeso e non e' una patologia, ma semplicemente il posizionamento dell'asse medio del cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso