Pressione alta a 28 anni

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e recentemente ho avuto episodi di giramento di testa con perdita di sangue dal naso; alla comparsa di un dolore al petto che è durato più di una settimana mi sono recata dal medico, che ha riscontrato pressione di 160 su 90 e ha prescritto visita cardiologica.
Anche dal cardiologo la pressione era alta, 170 su 100, ecg e ecocardio nella norma, a parte due soffi cardiaci che ha detto non essere preoccupanti.
Mi ha quindi prescritto Norvasc 5 mg, che sto prendendo da quasi due settimane e dato gli esami di routine per escludere ipertensione secondaria.
Sto misurando la pressione sia mattina che sera, di mattina è nella norma, la sera è sempre tra 90/100 la minima e 130/150 la massima... è normale che sia così alta nonostante il farmaco?
E mi chiedevo, se fosse ipertensione secondaria e non essenziale, non dovrebbe essere sempre alta senza questo sbalzo tra mattina e sera?

Ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto l'epistassi non ha niente a che veder con i valori pressori, nonostante che molti, compresi medici, lo affermino
Infatti il sanguinamento nasale e' costante e "il sangue cola" anziche "spruzzare" come nelle emorragie arteriose (che la porterebbero a morte in pochi minuti.

QUindi si faccia vedere da un oRL per escludere gozzi venosi nasali.

Sinceramente una paziente giovane e di sesso femminile come lei l'avrei trattata con beta bloccanti o ACE inibitori piuttosto che con amoldipina tra l'altro a dosi pediatriche.

Quindi la sua terpia andrebbe rivista dal Collega che l'ha in cura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le precisazioni e per la risposta.
Da quel che ho capito il cardiologo vuole esaminare tutti gli esami di controllo per ipertensione secondaria prima di rivedere la terapia, ma in caso proverò a chiedere.
Grazie e cordiali saluti