Vena cuore otturata

Salve, ho una domanda da fare che non riguarda me, ma mia zia di 73 anni: da oltre 2 anni era in lista d'attesa per un intervento chirurgico al cuore.

Non so nel dettaglio il problema, ma credo che si trattasse di una vena del cuore ostruita e su cui bisognava intervenire chirurgicamente.

Sono ormai passati 2 anni, mia zia ha fatto tutti gli accertamenti preoperatori che avrebbe dovuto fare e non è ancora stata chiamata.

È morta nel sonno ieri notte.

Mi domando cosa sia potuto accadere e come sia possibile che una persona di 73 anni debba morire prima del tempo per una lista di attesa lunga oltre 2 anni.

Aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se le cose stessero cosi' come lei narra e' suo diritto rivolgersi all' Autorita' Giudiziaria, rivolgendosi ad un avvocato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non ricordo con esattezza se fosse un anno e mezzo, due, od oltre, ma mi domando quale sia il tempo massimo di attesa per un intervento del genere e quale eventuale risarcimento si dovrebbe poter chiedere.
Ovviamente si parla di ipotesi che chiedo per avere una minima idea a riguardo, poi vedremo il da farsi.

Grazie della consulenza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei sta parlando con un cardiologo e non con un avvocato.
Se lei pensa che ci sia un aspetto doloso da parte dei sanitari h diritto di chiedere il aprere di un magistrato.
La saluto