Cardiologia

ho 55 anni sportivo mi alleno 3 volte a settimana (corsa).
7 anni fa ho avuto un leggero infarto nstemi non complicato curato solo farmacologicamente e dopo 3 mesi ho ricominciato a correre.
Colesterolo ok glicemia ok analisi sangue tutto ok.
blocco branca destra congenito (ai tempi idoneità agonistica concessa)
Ogni anno eseguo test da sforzo e ecodoppler.
medico del doppler mi ha detto che l'infarto non si vede e tutto ok.

Test da sforzo da un mese 23 mets 85% fcm negativo per riserva coronarica.
ottima capacità di esercizio
Ho avuto oggi durante l'allenamento (corsa 12 km a buon ritmo quasi 12 km/h) sul finire un fastidio/dolore alla gola (non al petto) che è regredito subito alla fine dell'allenamento.
Non avevo altri sintomi ossia non particolare stanchezza / fiato corto anzi l'allenamento è stato buono.

Dopo essermi fermato il dolore è regredito e ho fatto delle flessioni sulle braccia senza che si ripresentasse.

raramente, in passato, ho avuto lo stesso identico problema (la prima volta avevo 32 anni) e poi si ripresenta magari una volta all'anno o anche meno (2 anni)
soffro anche di disturbi gastrici (reflusso gastroesofageo)
Ho appena fatto visita cardiologica nulla da segnalare ma ora sono nuovamente preoccupato
dovrei fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sara' meglio che lei programmi nuovamente una prova da sforzo ede eventualmente la scintigrafia sotto sforzo.
Non so che terapia assuma, spero almeno l'aspirina.

Fino a che non ha eseguito tali esami eviti sforzi fisici od esposizioni al freddo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono sicuro che il test da sforzo sarebbe ancora negativo.L’avevo fatto in passato anche immediatamente dopo episodi di questo tipo ed era risultato a posto.
Avevo fatto anche scintigrafia sotto sforzo dopo infarto e risultava una piccola zona di necrosi.
Credo sia meglio per me a questo punto ridurre l’intensita’ degli allenamenti