Blocco di branca destro completo e rendimento sportivo

Ho 57 anni e pratico podismo agonistico da almeno 7 anni.
All'ultimo controllo per il rilascio del certificato agonistico mi è stato riscontrato BBDx completo, 13 ms, già all'ECG a riposo.
Preciso che avevo anticipato tale visita rispetto alla scadenza prevista a causa di un inspiegabile calo delle prestazione nonostante i consueti allenamenti.
Non un calo enorme ma significativo
Mi hanno quindi eseguito ECG sotto sforzo, poi ecocardiogramma (tutto regolare).
In seguito ho fatto anche ECG Holter inserendo anche un allenamento di 40 minuti,.
Infine un ecostress.

Mi hanno detto che il cuore va bene e che il BBDX era dovuto all'eta e anche all'allenamento e che potevo continuare la pratica agonistica, tenendo sotto controllo, un altro ecocardiogramma fra 6 mesi.

Mi chiedevo se tale difetto influisce sulle prestazioni sportive, come da me riscontrato.
I cardiologi che mi hanno fatto ecocardiogramme ed ecostress lo hanno escluso, mentre il mio medico curante dice di si a causa di uno 'sfasamento' fra la parte dx e sx del cuore.
Sempre il curante dice che il difetto può' migliorare nel tempo con la nascita di nuove fibre.

In questo modo accetterei con pacatezza, vista anche l'età, il calo di prestazioni.

Grazi per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Stendo un velo pietoso sulle amenità' che le ha detto il curante.
La comparsa di blocco di branca destra prima non esistente va sempre indagato specie in una persona di oltre mezza eta' come lei.
Es con scintigrafia da sforzo.

Detto questo il BBdx NON ha niente a che fare con la funzione di pompa e certo non migliora col tempo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
cosa potrei scoprire con la scintigrafia, quali potrebbe essere le cause di questo BBDx
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, inizialmente mi era stata proposta una RMN
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima della RM si esegue un ecocolordoppler cardiaco es un ecg sotto sforzo
Dato che quest ultimo non ha molto senso con un BBdx le ho consigliato una scintigrafia da sforzo
Anche una Angiò TC coronarica con contrasto avrebbe senso

Arrivederci