Variazione di ripolarizzazione

Buongiorno e grazie per L attenzione.

Il quesito che pongo deriva da un dubbio, in sostanza nel ripetere più ecg nel giro di un mese (ne ho fatti 10) perché avvertivo extrasistoli e volevo registrali, il tentativo è stato invano applicherò un Holter a breve, in ogni caso come dicevo nel ripetere vari ecg è stato notato una lieve modifica della ripolarizzazione ossia in alcuni ecg il tratto st in v1/v2 si eleva di 1 mmm mentre in altri ecg il tratto st in v1:/v2 non è elevato.

La domanda è: può esserci una variazione fisiologica giornaliera del tratto st in v1/v2 oppure non è normale che capiti ciò?

Con stima, buonagiornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Totalmente fisiologico perche e' molto variabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,mi permette un ultima domanda ?
Ogni giorno ho delle extrasistoli ventricolari ,registrate all Holter come 20 bev ,è fisiologico avere delle extrasistoli ventricolari ed avvertirle sopratutto ?
Fino a che numero può essere normale ?
Con stima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche migliaia possono essere ritenute fisiologiche e non pericolose.
Lei ha un holter normnale

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,posso riportare p esito dell Holter :
20 bev ,il problema è che ho avuto 10 battiti extrasistolici ventricolari in forma trigemina .
Ho compreso che è un Holter normale ma avere 10 extrasistoli ventricolari in un minuto in sequenza trigemina e anomalo ?
Mi scuso ,grazie questa è un ultima domanda
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si è normale
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore mi perdoni ma la cardioRm che ho eseguito che ruolo ha nell extrasistolia,cioè cosa esclude ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esiti di miocardite , displasia aritmogena ad esempio

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e grazie per il tempo dedicato .