Tachicardia e respiro montagna

buongiorno dottori e grazie a chi risponderà.

Ieri ho effettuato una gita sciistica in montagna, (premetto che come sport cammino molto e cerco di usare il meno possibile l'auto) e durante la discesa avevo tachicardia e difficolta respiratorie... non so se fosse ansia, aria rarefatta o altro pero quando mi fermavo dopo circa 1 minuto tornava la normalità.
sono un po ipocondriaco e ho svolto diversi esami cardiaci tra cui ecocolordoppler, ecg, holter e come ultimo quest'estate un test submassimale da sforzo.

mi devo preoccupare?
devo svolgere altri esami?

grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma certo che e' normale per l'altitudine

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore prima di congedarmi volevo porle un' ultima domanda... Nel mio ultimo holter c'è una frequenza piuttosto bassa di notte con picchi fino a 38 battiti e media su massimo 50... Però la massima anche nell ore notturne segna 90, ma come è possibile? Non ricordo di essermi alzato per urinare ne altro, grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è l attività onirica...accade mentre sogna

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo è stato gentilissimo dottore le auguro buone feste un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore in questi giorni ho un po' di catarro e mal di gola unito a dolori nella zona sopra l'ascella come se fosse un crampo... Potrebbe trattarsi di miocardite? Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei sintomi che lei dichiara fa pensare alla miocardite
la saluto

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore mi volevo permettere di farle un'altra domanda.... Causa fortissima ansia quest anno ho svolto ecocolordoppler, test da sforzo e holter, ora piano piano sto migliorando prima avevo attacchi di panico quotidiani e più volte al giorno dice che devo ripetere gli esami? Questi ultimi posso essere cambiati dall'ansia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ci sono modificazioni sostanziali con l ansia...

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi se sono risultati normali posso tranquillizzarmi?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che si

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore cecchini buona domenica,
Avevo una curiosità, volevo sapere se la tachicardia ventricolare è una aritmia su base genetica oppure anche l'ansia o stress possano provocarla... Su internet ho letto che esiste la cpvt che è su base genetica ma ovviamente preferisco un suo consulto visto che sul web si trova di tutto... Grazie anticipatamente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La tachicardia ventricolare non è su base genetica e io comparire anche in cuori normali anche se raramente

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi si può dire che la cpvt è su base genetica, ma una tachicardia ventricolare può in ogni caso arrivare a chiunque giusto? La ringrazio come sempre
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esatto

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa ma l'attività onirica di cui mi parlava può succedere ad ogni ora? Guardando l'holter ho dei picchi notturni ad ogni ora a 85/90 nonostante la minima sia 37 e la media in tutte le ore è 50... Che ne pensa? Grazie
[#16]
dopo
Utente
se vuole le posso inviare i tracciati per mail dottore cosi magari vede cosa intendo... mi fa un po preoccupare come cosa... sarebbe gentilissimo
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#18]
dopo
Utente
va bene dottore sarò a casa tra circa 1 ora e le spedirò tutto gentilissimo come sempre