Tac coronarica

Mia moglie ha effettuato una tac coronarica a seguito di un ECG da sforzo.
Anni 60 nessun problema al cuore.

L'esame e' stato eseguito con una Tac di ultima generazione:
Circolo coronarico a dominanza destra.

Coronaria destra con regolare origine esente da patologia ateromasica significativa; placca calcifica al terzo medio della CDX con placca calcifica eccentrica attualmente.
Nella norma la DP ed il ramo PL
Tronco comune con regolare origine esente da patolia ateromasica significativa.

Alterazioni pariteali inferiori al 50 per cento al terzo medio della DA.

Nella norma i restanti tratti della DA fino all'apice ventricolare.

Nella norma i rami diagonali.

Regolare calibro e decorso della circonflessa e dei rami marginali ottusi.

Bulbo aortico con dimensioni di 31, 2 x 30.7 x 27.2 mm
Giunzione seno tubolare conservata con dimensioni di 28.5 x 29.2 mm
Aorta ascendente con dimensioni di 29.7 x 30 mm
Ventricolo di sinistra con DTD 44.4 mm
Nella norma il pericardio in assenza di versamento.

E' possibile avere cortesemente un consulto sulle azioni eventualmente da intraprendere?
Dobbiamo preoccuparci?

Ringrazio
Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La signoira ha una placca sulla coronaria destra, purtroppo non quantizzata (50% ? 60')
Per cui consiglierei una scintigrafia miocardica sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso